UFFICI E CONTATTI
COMANDO POLIZIA LOCALE CERVIA (RA)
P.zza Garibaldi, 21 - 48015 Cervia (RA)
Aperto al pubblico tutti i giorni feriali dalle ore 7.00 alle ore 19.00 con orario continuato.
Attenzione: il Comando si trova in Zona Traffico Limitato, per raggiungerlo consultare la sezione “DOVE SIAMO”
Tel. 0544/979251
Fax 0544/970476
E-mail polizialocale@comunecervia.it
E-mail PEC: comune.cervia@legalmail.it
SERVIZI:
Servizio Centrale Operativa e Verbali
Responsabile del servizio: Ispettore Sup. Bernacci Fabrizio
Tel. 0544/979287
Fax 0544/970476
CENTRALE OPERATIVA
Tel. 0544/979251
Fax 0544/970476
Orario di attività:
Orario INVERNALE: |
tutti i giorni dalle ore 07:00 alle ore 19:00 con orario continuato venerdì e sabato dalle ore 07:00 alle ore 01:00 con orario continuato |
Orario ESTIVO: | tutti i giorni dalle ore 07.00 alle ore 01.00 con orario continuato |
La centrale operativa è il fulcro nevralgico dell’intero Comando di Polizia Locale.
Gestisce le chiamate telefoniche verso il Comando, è in collegamento con le altre forze dell’ordine e con i servizi di soccorso, gestisce e coordina le pattuglie ed il personale sul territorio attraverso un sistema radio digitale che consente anche la localizzazione gps degli operatori esterni.
Effettua altresì servizio di vigilanza del Comando e riceve il pubblico gestendone l’accesso ai locali interni.
Si occupa del rilascio dei contrassegni giornalieri di accesso alle zone a traffico limitato.
UFFICIO VERBALI E CONTENZIOSO
Responsabile dell'ufficio: Ispettore Sup. Scarpellini Donatella; Ispettore Sup. Ciervo Helga, Ispettore Sup. Spighi Caterina
Tel. 0544/979284
Fax 0544/970476
E-mail polizialocale@comunecervia.it
Orari di ricevimento:
Orario |
lunedì 9:00 - 12:00
martedì 14:00 - 17:00 giovedì 9:00 - 12:00 venerdì 9:00 12:00 |
Gestisce l’intera procedura relativa ai verbali redatti dagli operatori di Polizia Locale, dal momento dell’accertamento fino alla loro definizione. Si occupa del controllo formale degli atti, della trasmissione degli stessi alla ditta esterna di postalizzazione, garantisce la corretta applicazione delle sanzioni accessorie e la trasmissione degli atti agli organi preposti, gestisce i ricorsi in opposizione, le rateizzazioni e l’iscrizione a ruolo.
Esegue controlli approfonditi su veicoli e documenti di guida oggetto di sanzioni accessorie, anche in collaborazione con l’ufficio di Polizia Giudiziaria, la Prefettura e la Motorizzazione Civile.
In particolare ha competenza per quanto riguarda:
- Informazioni norme C.d.S.;
- Gestione degli accertamenti codice della strada;
- Trasmissione documenti a Prefettura e D.T.T.;
- Gestione sequestri e fermi amministrativi dei veicoli;
- Trattamento verbali altri organi di competenza P.A.;
- Trasmissione verbali e segnalazioni patenti per sospensione;
- Trasmissione punti patenti di guida;
- Notifiche C.d.S;
- Invio pre-ruoli (solleciti di pagamento);
- Trasmissione ruoli;
- Gestione contenzioso.
CENTRO TELECONTROLLO ARGO - Controlli elettronici e Videosorveglianza
Tel. 0544/979251
Fax 0544/970417
E-mail argo@comunecervia.it
Clicca qui per accedere alla pagina del sistema di Controllo Elettronico degli Accessi in Z.T.L.
Gestisce la centrale del sistema elettronico di controllo delle zone a traffico limitato. Si occupa di controllare l’integrità ed il corretto funzionamento del sistema e dei varchi elettronici, di generare e controllare la “lista bianca” dei veicoli autorizzati in collaborazione con il servizio “Cervia Informa”, della validazione dei transiti e della loro verbalizzazione, delle richieste di visione dei fotogrammi da parte dell’utenza.
Gestisce gli impianti di rilevamento elettronico della velocità con sistema "Traffiphot" installati sul territorio comunale. Si occupa del controllo elettronico degli archivi digitali del cronotachigrafo in materia di autotrasporto.
Gestisce altresì l’impianto di videosorveglianza del Comune di Cervia, sia tramite il controllo diretto del territorio tramite le telecamere al fine di prevenire atti illeciti, controllare la viabilità cittadina ed eventuali situazioni a rischio, sia di estrapolare le registrazioni dei filmati su richiesta delle altre forze dell’ordine in seguito al perseguimento di fatti criminosi.
UFFICIO SERVIZI
Responsabile dell'ufficio: Ispettore Sup. Senni Mauro
Si occupa della gestione dei turni di servizio dell’intero personale di Polizia Locale e provvede alla stampa degli ordini di servizio giornalieri.
Servizio Vigilanza Esterna, Infortunistica e Polizia Giudiziaria
Responsabile del servizio: Ispettore Sup. Delorenzi Daniele
Tel. 0544/979296
Fax 0544/970476
INFORTUNISTICA
Responsabile dell'ufficio: Ispettore Sup. Papi Roberta
Tel. 0544/979295
Fax 0544/970476
Orari di ricevimento: mercoledì dalle 9.00 alle 12.00, oppure su appuntamento.
Gestisce la parte amministrativa e penale del rilievo degli incidenti stradali.
Inserimento dati - Statistiche - Segnalazioni alla Prefettura e DTT.
Comunicazioni all’autorità giudiziaria.
Indagini, anche delegate dall’Autorità Giudiziaria.
Supporto al personale che ha effettuato i rilievi dei sinistri.
POLIZIA GIUDIZIARIA
Responsabili dell'ufficio: Ispettore Sup. Delorenzi Daniele - Ispettore Sup. Gaina Emanuele
Tel. 0544/979296
Fax 0544/970476
L’attività di Polizia Giudiziaria viene svolta in stretto collegamento con la Procura della Repubblica ed anche in collaborazione con le altre forze dell’ordine, sia d’iniziativa che delegata.
Si occupa di: acquisizione notizia di reato - ricerca degli autori del reato - assicurazione delle fonti di prova.
Acquisizione denunce e querele:
Presentarsi al Comando di Polizia Locale (o altro Comando: Carabinieri, ecc.) per sporgere denuncia/querela orale in presenza di un ufficiale di P.G., muniti di documento di identità.
VIGILANZA ESTERNA
Responsabili esterni: Ispettore Sup. Gaina Emanuele - Ispettore Sup. Tisselli Paolo
Obiettivo principale di questo gruppo di operatori è la sicurezza del cittadino:
Servizio di polizia stradale - Controllo del territorio - Viabilità - Prevenzione e repressione reati e violazioni amministrative - Rilievi incidenti stradali - Informazione - Accertamenti, indagini, controlli e interventi d’emergenza, su richiesta dei cittadini (diretta o tramite centrale operativa), ma anche d’iniziativa.
L’attività è svolta da Ufficiali ed Agenti che prestano servizio in uniforme, in pattuglie composte da almeno 2 operatori, con l’ausilio di auto e moto equipaggiati di attrezzature e tecnologia specifica, oppure da personale appiedato.
Il personale prende visione delle disposizioni giornaliere ed esegue i controlli e i servizi assegnati.
L’ufficiale di turno, coordinatore principale, supporta le pattuglie e dispone delle stesse a seconda delle necessità.
Il limite territoriale, solo apparente, porta la Polizia Locale ad una elevata conoscenza del territorio e relative problematiche: conoscenza che permette agli operatori di intervenire con modalità e strategie differenziate ed efficaci.
Servizio Polizia Commerciale, Ambientale e Edilizia
Responsabile del servizio: Ispettore Sup. Tombetti Davide
UFFICIO POLIZIA COMMERCIALE
Responsabile dell'ufficio: Ispettore Sup. Tombetti Davide
Tel. 0544/979285 - 0544/979281
Orari di ricevimento: su appuntamento.
Si occupa di una vasta tipologia di controlli inerenti il commercio, i pubblici esercizi, mercati settimanali e rionali, abusivismo commerciale, occupazioni di suolo pubblico, intrattenimenti musicali, stabilimenti balneari e inquinamento acustico.
Durante il periodo estivo il personale viene potenziato da agenti a tempo determinato, finalizzato al contrasto dell’abusivismo commerciale in particolare sull’arenile demaniale.
Opera in stretto contatto con gli uffici tecnici comunali e con la Procura della Repubblica.
UFFICIO POLIZIA AMBIENTALE
Responsabile dell'ufficio: Ispettore Sup. Tombetti Davide
Tel. Tel. 0544/979294
Orari di ricevimento: su appuntamento.
Si occupa del controllo delle pinete, delle aree verdi in genere, delle discariche abusive di rifiuti, controllo dell’attività venatoria, attività didattiche e passeggiate ecologiche in collaborazione con gli istituti scolastici della città.
UFFICIO POLIZIA EDILIZIA
Responsabile dell'ufficio: Ispettore Sup. Zavalloni Davide
Tel. 0544/979290
Orari di ricevimento: su appuntamento.
Si occupa del controllo del rispetto della normativa sull’edilizia, sul controllo dei cantieri edili (rispetto normativa sulla sicurezza e sugli orari di lavoro), controllo aree incolte.
Opera in stretto contatto con gli uffici tecnici comunali e con la Procura della Repubblica.
Servizio Certificazioni, Formazione e Innovazione
Responsabile del servizio: Vice Comandante Giunchi Roberto
Tel. 0544/979292 - 0544/979313
Fax 0544/970476
Orari di ricevimento: martedì e giovedì dalle ore 09.00 alle ore 12.00, oppure su appuntamento.
UFFICIO CERTIFICAZIONI E NOTIFICHE
L’ufficio si occupa di una molteplicità di compiti che toccano trasversalmente tutti i reparti della Polizia Locale.
In particolare effettua:
- sopralluoghi e accertamenti per verifiche anagrafiche inerenti a immigrazioni, residenze, scissioni, cancellazioni, affissioni o de fissioni di numeri civici ed interni;
- accertamenti atti ad acquisire informazioni di natura economica per conto della Procura della Repubblica, Inail, Inps, Asl;
- sopralluoghi e verifiche finalizzate al rilascio di certificazioni commerciali ed artigianali;
- notificazione ed esecuzione provvedimenti emessi da Procura della Repubblica, Prefettura e altre Forze dell’ordine;
- sopralluoghi per verifiche sul rispetto dei criteri di sorvegliabilità dei Pubblici Esercizi;
- rilascio targhe veicoli a trazione animale e nulla osta per carrelli elevatori;
- ricezione denunce di infortunio sul lavoro;
- procedure per i veicoli in stato di abbandono;
- nulla osta al trasporto esplosivi;
- udienze di comparizione dal Giudice di Pace.
UFFICIO FORMAZIONE E INNOVAZIONE
L’ufficio si occupa della organizzazione di corsi di formazione per il personale.
Si occupa altresì della organizzazione di conferenze e meeting di lavoro, talvolta aperti a tutta la cittadinanza, con approfondimenti e novità sulle materie riguardanti il Codice della Strada, la sicurezza stradale e l’educazione stradale.
Predispone ed attua progetti per l’innovazione del Corpo di P.L. : strumentazioni e tecnologie di nuova generazione, dotazioni ed equipaggiamenti, etc...