Premiate le 9 scuole del progetto "Piedibus"
Domenica 30 settembre alle ore 10.30, nell’ambito della sfilata delle associazioni sportive appartenenti alla Consulta dello Sport di Cervia, si è tenuta la premiazione delle bambine, dei bambini, dei genitori e degli insegnanti delle 9 Scuole Primarie di Cervia che hanno attivato nell’anno scolastico 2017-2018 le linee Piedibus, contribuendo con il loro impegno al raggiungimento di un importante obiettivo ambientale di oltre 4000 km complessivamente percorsi dai 177 partecipanti al Piedibus. La premiazione si è svolta alla presenza di varie autorità del Comune di Cervia: il Sindaco Luca Coffari, il Presidente della Consulta dello Sport Marco Casetti, l’Assessore allo Sport Gianni Grandu.
I premi, consistenti nelle scatole del gioco didattico sulla sostenibilità “Consumabile” prodotto dalla Regione Emilia Romagna, sono stati ritirati da una delegazione di insegnanti bambini e genitori rappresentanti dei plessi coinvolti appartenenti ai 3 Istituti Scolastici del territorio: IC 1 Intercomunale (Primaria Carducci e Fermi), IC 2 Cervia (Primaria Pascoli, Deledda, Spallicci, Manzi e Buonarroti) e IC 3 Cervia (Primaria Mazzini e Martiri Fantini).
Il mese di ottobre sarà inoltre caratterizzato dall’attivazione delle prime linee Piedibus previste per l’anno scolastico 2018-2019: la prima scuola ad attivare i percorsi è la Primaria Carducci di Castiglione di Cervia, che lunedì 1° ottobre è ripartita con il consueto entusiasmo di docenti, genitori e bambini presenti come sempre in gran numero all’inaugurazione e accompagnati per l’occasione dall’Assessore alle Politiche Educative Gianni Grandu, dal Responsabile del Servizio Ambiente Lino Bedeschi e dagli agenti della Polizia Locale.
Il progetto “Un Piedibus per la città” è promosso dai Servizi Ambiente e Politiche Educative del Comune di Cervia e propone l’attivazione di percorsi sicuri casa scuola per le Scuole Primarie del territorio, organizzati in stretta collaborazione con gli Istituti Scolastici Cervesi, i Dirigenti Scolastici, gli insegnanti, i genitori e i bambini, con la preziosa supervisione della Polizia Locale per verificare gli aspetti relativi alla sicurezza dei percorsi pedonali.
I bambini sono accompagnati da insegnanti, genitori o volontari che si rendono disponibili a svolgere il ruolo di accompagnatori, alternandosi nella conduzione dei gruppi.
Le iscrizioni al Piedibus sono completamente gratuite: è possibile richiedere informazioni in ogni plesso di Scuola Primaria in cui è presente un docente referente del Piedibus, oppure contattare direttamente la Coop. Atlantide 0544 965806, Manuel Bruschi 335 1746793.