Polizia Locale, parola d'ordine: prevenzione
Giovedì 8 agosto al Mercatino del Borgo Marina grande afflusso di persone al punto di presidio della Polizia Locale di Cervia.
Anche quest’anno la Polizia Locale di Cervia è impegnata nelle iniziative pubbliche in occasione dei mercatini serali e sagre con il progetto "In mezzo alla gente all’insegna della prevenzione ed educazione alla sicurezza e alla legalità”.
La Polizia Locale continua anche su questo fronte l’attività che, oltre ad essere un presidio di sicurezza nel territorio, svolge le azioni di sensibilizzazione e promozione della cultura della sicurezza e della legalità.
Nell'occasione molti cittadini si sono confrontati con gli operatori della Polizia Locale, inoltre è stata data l'opportunità di provare le strumentazioni per l'accertamento del tasso alcolimetrico e anche il simulatore di guida per ciclomotori.
Il programma come gli scorsi anni prevedeva 15 giornate di presenza per un totale 270 ore di servizio, con l’effettuazione di oltre 2.000 accertamenti del tasso alcolemico e la distribuzione di oltre 1.000 opuscoli informativi sulle norme della circolazione stradale.
Le ultime iniziative estive della Polizia Locale saranno in occasione del Mercatino dei sapori d'Europa, in attesa di ripartire con attività nelle scuole del territorio comunale, dove è attiva a Cervia dal 1996, per diffondere tra i giovanissimi la cultura della legalità e della sicurezza stradale.
Queste iniziative che si svolgono nell'ambito di varie manifestazioni sono finalizzate alla prevenzione e al dialogo, in particolare sui temi concernenti l’abuso di alcol e alla conoscenza delle norme del codice della strada, coinvolgendo residenti e turisti. Rafforzano il costante rapporto in aiuto e a tutela dei cittadini, che vede in prima linea la Polizia Locale nella funzione di “polizia di prossimità”.