Decreto riaperture Covid-19: dal 26 Aprile Emilia-Romagna in zona gialla
L'ufficio Formazione e Innovazione della Polizia Locale di Cervia ha riassunto le principali norme Covid-19 in vigore dal 26 aprile 2021 in seguito al "Decreto riaperture" (D.L. 52/2021) emanato dal Governo e alla nuova ordinanza del Ministero della Salute.
L'Emilia-Romagna torna finalmente in ZONA GIALLA.
Ricordiamo che per quanto non previsto espressamente dal DL 52/2021, continuano ad applicarsi le disposizioni del DPCM 2 marzo 2021. Il nuovo "Decreto riaperture" prevede molti allentamenti nelle disposizioni Covid-19, ecco i principali:
-È possibile spostarsi anche fuori Regione, non servono più le autodichiarazioni.
-Lo spostamento verso le abitazioni private rimane "controllato": ma ora è possibile spostarsi in 4 persone e nel conteggio non sono compresi i figli minorenni, le persone disabili o non autosufficienti purchè conviventi.
-Le attività di ristorazione possono rimanere aperte con servizio al tavolo, solo all'aperto, dalle 5:00 alle 22:00, massimo 4 persone per tavolo salvo conviventi.
-Scuola con didattica in presenza per tutti gli ordini e gradi, università comprese (dal 70% al 100% per le superiori)
-Le palestre e i centri sportivi possono svolgere attività all'aperto anche per sport di squadra e contatto (sempre vietato l'uso di spogliatoi).
-Cinema, teatri, sale da concerto e live-club possono effettuare spettacoli, anche all'aperto, con posti preassegnati e a distanza interpersonale di almeno 1 metro, con capienza non superiore al 50% della capienza consentita e comunque massimo 500 persone al chiuso (per ogni sala singola) e 1.000 persone all'aperto.
Ricordiamo che rimane il divieto di spostamento dalle 22:00 alle 5:00 (eccetto per comprovati motivi di lavoro, salute e necessità, con autodichiarazione).
Nella grafica, anche il calendario delle prossime riaperture.
Arriva la Certificazione Verde Covid-19.
Si tratta di un "pass" che consente lo spostamento anche in entrata/uscita dai territori in zona arancione e rossa.
Viene rilasciato a chi abbia terminato il ciclo vaccinale Sars-Cov-2, a chi sia guarito da Covid-19 e a chi abbia effettuato test molecolare o antigenico rapido con esito negativo.
In grafica tutte le modalità di rilascio e la validità.
Clicca sulla immagine per ingrandirla, oppure scarica il pdf sottostante.