La Legalità Mette Radici: riflessioni sulle mafie
Ancora un momento dedicato ai ragazzi delle scuole medie per il progetto "La Legalità Mette Radici".
Giovedì 28 aprile 2016 al Teatro di Cervia si è infatti svolto un incontro sul tema della legalità e delle mafie.
Erano presenti Pippo Giordano ex Ispettore Capo della DIA (Direzione Investigativa Antimafia), Ciro Corona dello Sportello Anticamorra di Scampia e Roberto Duraccio della Resistenza Anticamorra.
I ragazzi hanno dimostrato vivo interesse per l'argomento trattato in modo così magistrale dai relatori. In particolare i ricordi diretti di Pippo Giordano, che accompagnò Paolo Borsellino fino al '92, hanno creato all'interno del Teatro un profondo silenzio quasi surreale.
E tanto coinvolgimento hanno ottenuto le testimonianze dirette di Ciro Corona e Roberto Duraccio. In particolare in seguito all'intervento di Corona sulla realtà attuale delle mafie, i ragazzi hanno colto spunti di riflessione con una partecipazione attiva e diverse domande sui loro dubbi.
L'incontro ha ottenuto un grande successo, concludendosi con due punti fermi che i ragazzi hanno immediatamente fissato nella loro mente: il primo, che le mafie non sono un fenomeno che riguarda solamente il meridione, ma anzi coinvolge ed è presente in tutto il Paese; il secondo, che per sconfiggere le mafie è importante la conoscenza del problema e il superamento di paura e omertà.