EDUCAZIONE STRADALE E ALLA LEGALITÀ

Manifestazione "La patente del ciclista"

Educazione Stradale

La Polizia Locale di Cervia ha costituito un gruppo di operatori appositamente formati che dedicano parte del proprio tempo, oltre alla propria mansione di servizio, all’attività di educazione stradale.

Obiettivo è quello di diffondere le norme del codice della strada e del vivere civile all’interno di scuole elementari, medie e superiori.

Il gruppo opera in stretta collaborazione con gli istituti di ogni ordine e grado del territorio cervese, organizzando incontri teorici in aula, uscite pratiche sul territorio, eventi e “grandi giochi” sempre all’insegna della sicurezza stradale.

Ogni anno riscuotono grande successo la “patente del pedone” e la “patente del ciclista”, due iniziative che coinvolgono tutti gli alunni degli istituti scolastici di cervia, riportati su tutti i media e sulle televisioni locali.

La Polizia Locale di Cervia, in collaborazione con l’I.P.S.E.O.A. Istituto Alberghiero “Tonino Guerra”, ha avviato un importante progetto di sicurezza stradale e legalità.

Il progetto è dedicato ai ragazzi più grandi, freschi di patente o vicini a conseguirla. Gli argomenti trattati sono la sicurezza stradale, in particolare il texting, e l’uso di acol e droghe. L’attualità e l’importanza di queste tematiche suscita fin da subito nei ragazzi un vivo interesse che si traduce in una partecipazione e un livello di attenzione sempre molto alti.

Gli agenti infatti affrontano l’allarmante fenomeno del texting, ovvero l’uso di smartphone, messaggistica e servizi internet durante la guida. Negli USA il texting causa oltre 5.000 morti l’anno e secondo uno studio della National Highway Traffic Safety Administration americana, la combinazione letale si ha se a maneggiare il telefonino sono gli adolescenti, in particolare quelli al di sotto dei 20 anni.  I dati sono preoccupanti: il texting aumenta di 23 volte la possibilità di incidente e secondo una ricerca del Transport Research Laboratory inglese, è anche più rischioso che guidare sotto l'effetto di alcol e droghe. I tempi di reazione in caso di possibile impatto si riducono del 35% e aumenta del 91% la possibilità di sbandare con l’auto.

L’attenzione è poi rivolta ad alcol e droghe. La Polizia Locale si confronta con i ragazzi e parlando insieme a loro vengono analizzati i motivi dell’uso e diffusione di queste sostanze e delle loro conseguenze alla guida.

I ragazzi infine possono "provare" gli effetti dell’alcol. Infatti gli Agenti portano in classe il sistema Alcovista: sembrano semplici occhiali da sci, in realtà sono un sofisticato simulatore che riproduce lo stato di alterazione psico-fisica dovuto all’assunzione di alcol.

I ragazzi rimangono increduli quando si rendono conto della enorme difficoltà a eseguire le più semplici azioni quotidiane, dopo aver bevuto alcolici.

Educazione alla legalità

Gli operatori di Polizia Locale organizzano incontri e convegni aperti a tutta la cittadinanza incentrati sulla sicurezza stradale in collaborazione con “Sicuramente Cervia”, anche avvalendosi di qualificati relatori esterni del settore.

Vengono effettuate anche iniziative con la presenza diretta sul territorio, mediante stand nei punti strategici della città, ovvero nei locali e nelle discoteche della zona, dove giovani e meno giovani possono effettuare prove alcolimetriche e porre i loro quesiti al personale di Polizia.

Pubblicazioni

Oltre a ciò realizza brochure destinate sia ai più piccini che ai ragazzi più grandi, utilizzando il linguaggio (sia verbale che grafico) a loro più vicino, per sensibilizzarli fin dall’età più giovane alle problematiche relative alla sicurezza stradale che sempre più emergono nella società attuale, come purtroppo spesso ci ricordano le notizie di cronaca.

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...