Fatturazione
Per le prestazioni di servizi o forniture, il servizio competente provvede all’individuazione del fornitore (tramite MEPA/Intercenter, gare d’appalto o indagini di mercato con richiesta preventivi, ecc.)
Conclusa questa fase, si procede alla determinazione dell’impegno di spesa e, una volta ottenuto il visto di regolarità contabile da parte del servizio finanziario, l’atto diventa esecutivo ai termini di legge; il servizio competente provvede per cui a trasmettere il buono d’ordine al fornitore.
Per il pagamento di servizi /forniture verso la Pubblica Amministrazione, dal 31 marzo 2015 decorre l’obbligo di fatturazione elettronica, salvo casi particolari.
La fattura elettronica viene accettata dall’Ente Pubblico esclusivamente se trasmessa attraverso il Sistema di Interscambio (SDI), e deve contenere alcuni elementi indispensabili, che permettono al servizio finanziario l’identificazione e lo scarico al compente servizio del comune.
Questi dati sono i seguenti:
Intestazione: Comune di Cervia (RA)
CF/P.iva 00360090393
Piazza G. Garibaldi, 1 - 48015 Cervia (RA)
PEC: comune.cervia@legalmail.it
Codice Univoco ufficio per Fatturazione elettronica: UFIXJW
Ufficio/Servizio di destinazione
n. CIG
n. CUP
n. Imp. (o n. buono d’ordine)
Indicazione riguardante lo Split Payment (per il quale l’iva viene pagata a carico dell’Ente Pubblico)
A partire dal giorno di ricevimento della fattura, decorrono i 30 giorni di scadenza per il pagamento.
Se nella fattura trasmessa sussistono dei dati non corretti, l’ente pubblico ha 15 giorni di tempo per rifiutarla, inserendo una motivazione e gli eventuali dati per correggerla.
A questo punto il fornitore può correggere la fattura mantenendo la stessa numerazione, senza bisogno di emettere note di accredito.