La domanda andrà presentata esclusivamente on-line, in caso si fosse impossibilitati a farlo con propri mezzi, sarà possibile compilarla con l’assistenza di un operatore, presso il Servizio Cervia Informa Cittadini:
Viale Roma, 33 (tel. 0544/979350) nelle giornate e orari seguenti:dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00
(eccetto il mercoledì) e il giovedì dalle 15.00 alle 17.00
Il Comune di Cervia intende mettere a disposizione delle famiglie tali ulteriori risorse, mantenendo le modalità generali della contribuzione dell'Ente per i minori che frequentano i CRE accreditati/riconosciuti, approvate con deliberazione della Giunta Comunale n. 118/2020, apportando le seguenti modifiche: - il numero massimo delle settimane di contribuzione, passa da 4 a 6, anche non consecutive (le ulteriori 4 sono coperte dal contributo del Progetto regionale di conciliazione vita-lavoro); - il periodo di contribuzione è prorogato di un'ulteriore settimana e quindi fino al 5 settembre; - l'ulteriore contributo settimanale è quantificato in € 30,00 a prescindere dalla tipologia del servizio fruito a va ad aggiungersi a quelli già previsti per la frequenza di CRE accreditati/riconosciuti, approvati con la citata delibera della Giunta n. 118/2020. Tale contributo, sommato ad altri eventualmente richiesti, sarà comunque liquidato fino a concorrenza del massimo della spesa sostenuta complessivamente per al frequenza.
I Comuni della provincia di Ravenna si interrogano su quali sono i bisogni delle famiglie con figli in età 0-3 anni che non frequentano il nido.
Per trovare risposte, sulla base delle quali ragionare su nuovi servizi e opportunità, sempre più rispondenti alle esigenze dei genitori, le amministrazioni comunali propongono loro di rispondere a un questionario, pubblicato al seguente link: http://bit.ly/questionario-figli-0-3 Il termine ultimo per la compilazione è il 4 aprile. Il questionario, del tutto anonimo, è rivolto ai genitori che, ad oggi (2018), hanno almeno un figlio nato fra il 2014 e il 2017 che non frequenta il nido. L'indagine qualitativa si pone due obiettivi importanti: la definizione delle motivazioni relative alla mancata iscrizione di bambini in età 0-3 anni ai servizi educativi per l'infanzia nel territorio della provincia e la costruzione di una mappa dei bisogni educativi e organizzativi delle famiglie con figli piccoli, in età 0-3 anni.
Il Comune di Cervia, nell'ambito del proprio Distretto Ravenna-Cervia-Russi, ha aderito al “Progetto conciliazione vita-lavoro” promosso dalla Regione Emilia-Romagna rivolto a minori della fascia di eta' (3-13 anni-17 in caso di disabilità) nel periodo di sospensione estiva delle attività scolastiche (giugno/settembre 2022).