YOUNGDEAL: Youth responses to COVID19 by Green Deal

YOUNGDEAL: Youth responses to COVID19 by Green Deal.

YOUNGDEAL: Youth responses to COVID19 by Green Deal" è una rete europea di città che intende promuovere una nuova narrativa per l'Europa. In particolare, YOUNGDEAL incoraggerà le nuove generazioni europee a riflettere sul futuro dell'Europa dopo l'impatto della pandemia da COVID-19, sopratutto a fronte delle grandi sfide che si appresta a dover superare in relazione alla transizione verde e agli obiettivi di sviluppo sostenibile. A questo proposito, la partecipazione civica dei giovani è fondamentale per il raggiungimento di questi obiettivi e rappresenta un’opportunità unica di affrontare le conseguenze sociali causate dalla pandemia al fine di rendere il contesto europeo più resiliente a nuove potenziali crisi. Inoltre, considerato il ruolo fondamentale che le nuove generazioni rivestono nello scenario attuale, il progetto intende aumentare la consapevolezza dei giovani sulla loro responsabilità civica riguardo alla crisi attuale e sul loro ruolo di agenti del cambiamento.

Principali attività

In relazione agli obiettivi principali del programma CERV, YOUNGDEAL incoraggerà la cooperazione tra 8 diversi comuni e lo scambio di buone pratiche in materia di educazione civica, partecipazione giovanile, volontariato giovanile e transizione verde. Il progetto sarà articolato in 8 eventi partecipativi internazionali nelle diverse città partner (ogni evento conterà più di 300 partecipanti). In ogni evento, i partecipanti discuteranno su come l'Unione Europea sta affrontando le attuali sfide ambientali e sociali e rifletteranno su quale sia il loro ruolo di cittadini europei a livello locale.

Inoltre, come richiesto dal programma CERV, le attività programmate includeranno conferenze, workshop, discussioni aperte, dibattiti, ma anche alcune attività alternative più dinamiche per creare un ambiente stimolante: giochi di ruolo, LAB creativi, cineforum aperti, tour fotografici, etc.

Gli obiettivi specifici di YOUNGDEAL saranno:

- Aumentare la partecipazione cittadina dei giovani alla transizione ecologica per superare l'attuale crisi sociale causata dal covid19;

- Discutere e riflettere sul ruolo che i giovani svolgono nella transizione ecologica e nella definizione del futuro dell'Europa.

- Scambiare esperienze e idee tra giovani di diverse città e realtà europee per costruire solide argomentazioni sul futuro dell'Europa e sulla transizione ecologica;

- Aumentare la consapevolezza dei giovani sulla loro responsabilità civica riguardo alla crisi attuale e sul loro ruolo di agenti del cambiamento.

- Approfondire il ruolo dei cittadini e delle città europee nel raggiungimento degli obiettivi del Green Deal europeo e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. 

Nome ente capofila

Diputación Provincial de Alicante

https://www.diputacionalicante.es/

Partner

Balkanska Agenciya Za Ustoychivo Razvitie (BG)

Karcag Varosi Onkormanyzat (HU)

Municipality Of Cervia (IT)

Panevezio Miesto Savivaldybes Administracija (LT)

Fundacja Autokreacja (PL)

Município De Amarante (PT)

Association For Artistic Expression "Cultural Corn Flower" (RS)

Durata

24 mesi

Budget progetto

148,000.00 euro

Anno candidatura

2021

Programma

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...