LocalEUCharter: EU Charter on Fundamental Rights closer to citizens

LocalEUCharter: EU Charter on Fundamental Rights closer to citizens.

Il progetto LocalEUCharter mira a sviluppare il concetto di cittadinanza dell’Unione attraverso il perfezionamento della governance locale dei comuni europei partecipanti, nonché rafforzare il ruolo delle amministrazioni pubbliche locali nell'integrazione dell'Europa moderna e nel loro ruolo di vicinanza ai cittadini. Per contribuire alla diffusione e alla valorizzazione del patrimonio dei valori condivisi a livello europeo e espressi dalla Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione europea, la città di Valencia presenta una Rete di Città in cui giovani operatori comunali e organizzazioni giovanili esploreranno la Carta e la promuoveranno tra i loro cittadini e, in particolare, tra i giovani.

Principali attività

Il progetto si articolerà in 8 eventi internazionali (uno per ogni partner di progetto) e mira a coinvolgere direttamente più di 400 partecipanti e indirettamente più di 25.000 persone. Ciascun partner del progetto organizzerà un evento internazionale che coinvolgerà partecipanti locali e regionali, collaborando preventivamente con altre organizzazioni locali e regionali o con altri eventi locali al fine di ottenere un maggiore impatto del progetto. Per quanto riguarda le attività, i luoghi varieranno a seconda delle città. Il principale target di LocalEUCharter sono i funzionari dei comuni partecipanti, rappresentanti politici di questi comuni incaricati di gestire il misure di sostegno alle persone, agli assistenti sociali delle associazioni legate alla vita democratica. La rete di città coinvolgerà rappresentanti amministrativi e organizzazioni giovanili che esploreranno la Carta Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea e la promuoveranno tra loro cittadini e, in particolare, tra i loro giovani.

PIANO DI LAVORO:

WP1: Incontro di avvio e comprensione della Carta dei diritti fondamentali dell'UE, a Valencia (Spagna)

Definire gli obiettivi del progetto, la metodologia di lavoro e la struttura del partenariato, comprendere l'importanza della Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione Europea e riflettere su come coinvolgere gli stakeholder negli obiettivi del progetto. Condividere le buone pratiche e presentare l'esperienza pilota del Comune di Valencia come early adopter della metodologia PM2 della Commissione europea. 

WP2: Valori e diritti della Carta dei diritti fondamentali dell'UE nei decisori politici locali, a Cervia (Italia)

Riflettere sulle migliori pratiche locali su come coinvolgere i cittadini nella partecipazione e analizzare come i valori e i diritti della Carta dei diritti fondamentali dell'UE siano coinvolti nella politica locale.

WP3: Valori europei tra i team tecnici dei comuni, i politici e le associazioni civiche giovanili per migliorare la governance dei comuni, ad Athienou (Cipro)

Riflettere su come migliorare la governance dei comuni con i valori europei, diffondere i valori europei tra i team tecnici dei comuni, i politici e le associazioni giovanili civiche per migliorare la governance e collegare la governance comunale con la Carta dei diritti fondamentali dell'UE. 

WP4: Avvicinare i meccanismi di partecipazione europea ai giovani cittadini, a Larissa (Grecia)

Comprendere i problemi dei giovani cittadini che non partecipano alla vita democratica, prevenire la mancanza di connessione tra la partecipazione civica e i giovani e discutere dell'UE nei piccoli comuni e del suo impatto sulle politiche europee.

WP5: L'euroscetticismo da un approccio più vicino ai diritti dei cittadini dell'UE, a Lodz (Polonia)

Combattere l'euroscetticismo da un punto di vista UE-locale, riflettere sulle nuove strategie per i diritti dei cittadini dell'UE basate su iniziative locali e buone pratiche e comprendere l'Europa come fonte di diritti dei cittadini contro il populismo.

WP6: Processi decisionali dell'Unione europea, ad Amarante (Portogallo)

Scoprire il processo decisionale dell'UE, capire come la partecipazione dei cittadini influisce sui processi decisionali dell'UE e riflettere sulle azioni di partecipazione civica svolte in ogni comune.

WP7: Dare potere alla società civile e ai giovani di partecipare attivamente alla politica europea, a Bucarest (Romania)

Riflettere su come responsabilizzare la società civile e i giovani a partecipare attivamente alla politica europea, discutere sulla partecipazione dei giovani alla politica europea e comprendere il particolare punto di vista dei giovani nei confronti della politica europea.

WP8: Presentazione istituzionale ed evento finale a Rotterdam (Paesi Bassi)

Diffondere i risultati del progetto: includere i valori e i diritti della Carta dei diritti fondamentali dell'UE nelle politiche locali, creare una rete sostenibile per una cooperazione futura e discutere della Carta dei diritti fondamentali dell'UE con il grande pubblico.

Nome ente capofila

Municipality of Valencia (ES)

https://www.valencia.es/

Partner

Asociatia Se Poate (RO)

Município De Amarante (PT)

Klub Sportowy "Budowlani" - Lodz (PL)

Comune Di Cervia (IT)

Dimos Lariseon (EL)

Athienou Dimos (CY)

Hellenic Institute Of Cultural Diplomacy Netherlands (NL)

Durata

24 mesi

Budget progetto

148.000,00

Anno candidatura

2021

Programma

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...