ALLESTIMENTO LABORATORI ECOMUSEO DEL SALE E DEL MARE DI CERVIA - AZIONE - 19.3.02 - Azioni di progetto di cooperazione Leader - PROGETTO DI COOPERAZIONE “ECHOES”- Azione locale a convenzione 3.2 – acquisto di beni e servizi per ecomusei locali
Questa azione si inserisce nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale Leader 2014-2020 “ECHOES” di cui il GAL DELTA 2000 è partner. AZIONE - 19.3.02 - Azioni di progetto di cooperazione Leader - PROGETTO DI COOPERAZIONE “ECHOES”. Il progetto coinvolge 7 Gruppi di Azione Locale, 4 italiani, 2 finlandesi e 1 svedese, che hanno avviato un processo di collaborazione finalizzato a contribuire alla crescita e all’innovazione degli ecomusei e dei musei rappresentativi delle tradizioni locali e del patrimonio culturale nei rispettivi territori di competenza.
Nell’ambito del progetto sono previste azioni di allestimento di laboratori ecomuseali. A Cervia si è deciso di lavorare sul tema della lettura del paesaggio nell’ambito dell’Ecomuseo del Sale e del Mare, per favorirne la conoscenza, le attività tradizionali che lo hanno trasformato attraverso i secoli e fino ai giorni nostri.
L’Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia non è un luogo fisico, ma è rappresentato da più luoghi, dalla comunità e dai paesaggi che raccontano il territorio nelle sue trasformazioni frutto del rapporto fra uomo e natura.
Principali attività
Il paesaggio è centrale nelle nostre vite, osservarlo, saperlo interpretare, comprendere e soprattutto rispettare è quanto mai importante, soprattutto per le nuove generazioni, in quanto è espressione di dinamiche cruciali a cui fare attenzione, che incidono sulla buona vivibilità attuale e futura, per noi e per le altre specie viventi.
Gli Ecomusei in tal senso danno un contributo fondamentale alla scoperta dei loro paesaggi di riferimento, e possono fornire spunti di lavoro anche ad altre realtà o direttamente agli insegnanti e alle scuole.
Per questa ragione è prevista un’azione legata all’acquisto di attrezzature che consentano di mettere a punto programmi didattici, piuttosto che rivolti a turisti e famiglie per una lettura del paesaggio istruttiva che aiuti a comprendere la cultura locale, a sensibilizzare rispetto ai temi della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente, e quindi di se stessi.
Una delle antenne dell’Ecomuseo del Sale e del Mare è in Centro visite delle Saline, un luogo all’interno del quale è possibile sviluppare attività didattiche al chiuso, coadiuvate da visite sul campo, all’interno della Salina, che rappresenta ed esprime per eccellenza la storia e l’identità di Cervia. Pertanto al fine di consentire attività di lettura del paesaggio da proporre a scuole, gruppi e famiglie con bambini, si prevede l’acquisto di binocoli e cannocchiali con treppiedi da utilizzare nell’ambito di appositi programmi e proposte didattiche di lettura del paesaggio.
L’obiettivo è contribuire alla conoscenza, alla comprensione, ed al rispetto della cultura e dell’identità locali, del rapporto fra uomo e ambiente, e delle interazioni che hanno plasmato la storia ella realtà cervese, attraverso attività di lettura del paesaggio.
Durata
Budget progetto
Anno candidatura
Programma
Pianodi Sviluppo Rurale 2014-2020
http://europa.eu/legislation_summaries/agriculture/general_framework/l60032_it.htm i=LEGISSUM:l60032