AdriPromTour: Valorisation of Adriatic cultural and natural heritage through strengthening of visibility and tourism promotion

ADRIPROMTOUR:Valorizzazione del patrimonio culturale e naturale dell'Adriatico attraverso il rafforzamento della visibilità e della promozione turistica.

AdriPromTour è un progetto approvato nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Croazia 2014-2020 (Asse prioritario 3 – Ambiente e patrimonio culturale – Obiettivo specifico 3.1 - Fare del patrimonio naturale e culturale una leva per uno sviluppo territoriale sostenibile e più equilibrato).

L’obiettivo del progetto si declina nella valorizzazione del ricco patrimonio naturale e culturale dell'area transfrontaliera in questione attraverso lo sviluppo di itinerari culturali tematici al fine di contribuire alla distribuzione dei flussi turistici in un'area geografica più ampia.

Grazie alla promozione di nuove forme di turismo sperimentale, i turisti saranno incoraggiati a partecipare attivamente alla valorizzazione delle culture delle comunità locali. Pertanto, al fine di sviluppare un’identità e un patrimonio transfrontaliero comuni, l'area adriatica diventerà un'area turistica unica che collegherà contenuti e promuoverà scambi economici, sociali e culturali transfrontalieri.

Principali attività

Il progetto AdriPromTour comprende ogni segmento del CLUSTER n.3:

1. PROMOZIONE - promozione dell'identità e del patrimonio transfrontaliero comune attraverso manifestazioni di sensibilizzazione, video, campagne digitali e conferenze stampa.
Grazie ad una robusta campagna promozionale dei risultati dei progetti Standard+ e Standard,il progetto AdriPromTour aumenterà la consapevolezza e l'interesse dei turisti a partecipare a nuove forme di turismo sperimentale.

2. SOLUZIONI INNOVATIVE E AVANZATE - attraverso l'organizzazione di visite di studio, manifestazioni di sensibilizzazione e l'implementazione di una piattaforma di realtà virtuale per ciascun progetto, saranno implementati itinerari culturali tematici per consentire la partecipazione attiva dei visitatori alle culture delle diverse comunità locali al fine inoltre di far fronte al fenomeno del turismo di massa e della stagionalità del turismo. Tenendo conto di ciò, lo sviluppo di itinerari culturali tematici incoraggerà nuove attività economiche e migliorerà la qualità della vita della popolazione locale.

3. CONTRIBUTO ALLA DISTRIBUZIONE DEI FLUSSI TURISTICI - Lo sviluppo di percorsi culturali tematici sostenibili e l'incoraggiamento dei visitatori a partecipare attivamente alle culture e alle comunità locali contribuirà in modo significativo a prevenire la stagionalità del turismo e a promuovere l'offerta culturale locale su un livello superiore, espandendosi su un'area geografica più ampia.

Nome ente capofila

Primorje-Gorski Kotar County (HR)

https://www.pgz.hr/

Partner

Polytechnic University of Marche (IT)

Municipality of Cervia (IT)

Municipality of Cesenatico (IT)

Juraj Dobrila University of Pula (HR)

City of Kaštela (HR)

Europe Point of Teramo Consortium (IT)

Šibenik-Knin county (HR)

Durata

13 mesi (01/06/2022-30/06/2023)

Budget progetto

590.000,00 euro

Anno candidatura

2021

Programma

Interreg Italia-Croazia 2014-2020

https://www.italy-croatia.eu/

Link progetto

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...