ABCD Cervia - semplicemente Arte, Benessere, Cibo al Darsena
Il progetto prevede la rifunzionalizzazione del Magazzino Darsena, una delle principali testimonianze di archeologia industriale espressione dell’identità di Cervia legata alla produzione del sale. Propone una rilettura in chiave innovativa della cultura del benessere, che affonda le sue radici negli anni ’30 con le prime attività termali e curative legate alla salina, per evolversi nel tempo nel benessere legato all’elioterapia, alla talassoterapia, nonché al relax legato alla fruizione del patrimonio ambientale, e alla sana alimentazione. Parliamo di benessere a 360°, in chiave innovativa, in grado di rispondere alle esigenze sia del cittadino che del cittadino temporaneo, alla ricerca di luoghi in grado di esprimere e trasmettere l’autenticità del territorio, attraverso nuovi linguaggi non convenzionali.
Così una pluralità di attività troverà collocazione all’interno del Magazzino Darsena in aree separate ma allo stesso tempo collegate e integrate fra loro affinché il nuovo spazio rigenerato possa esprimere la storia del luogo e della città, dove il concetto di benessere verrà declinato nelle connotazioni di food e prodotti tipici, luogo di aggregazione e socializzazione, di benessere fisico, e “dell’anima” grazie agli spazi dedicati alle attività musicali e di relax.
Budget progetto
Anno candidatura
Programma
Il progetto è stato approvato nell’ambito dei Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – Por Fesr 2014-2020 e successivamente finanziato con risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione FSC 2014-2020. Asse 5 - Azione 6.7.1
https://fesr.regione.emilia-romagna.it/