WONDER Child friendly destinations
L’obiettivo generale del progetto WONDER è aumentare l'attrattività e la competitività delle destinazioni della Regione Adriatico-Ionica migliorando la vivibilità delle città e dell‘offerta turistica, proponendo azioni ed interventi “a misura di bambino” (governance, ambiente e servizi), attraverso lo sviluppo di metodi partecipativi nuovi e innovativi.
Principali attività
Il progetto affronterà:
- la collaborazione tra turismo e altri settori correlati;
- lo sviluppo di modelli partecipativi attraverso un maggiore coinvolgimento dei bambini, del settore privato e della società civile;
- il sostegno al turismo sostenibile;
- campagne di sensibilizzazione.
I risultati attesi sono:
- Nuova offerta turistica rivolta a bambini e famiglie attraverso metodi partecipativi innovativi
- Miglioramento della cooperazione a livello locale e transnazionale tra settore turistico, autorità locali, organizzazioni della società civile e cittadini / figli
- Identità transnazionale ben definita e sensibilizzazione sviluppata sul turismo a misura di bambino nell'area adriatico-ionica.
I risultati sopra menzionati saranno raggiunti attraverso 2 azioni principali:
1. PIANO D'AZIONE WONDER finalizzato alla raccolta delle azioni e strategie che le città devono adottare per diventare "destinazioni a misura di bambino";
2. WONDER-Rete transnazionale di Destinazioni a misura di bambino, rivolte a gruppi diversi di pubblico (compresi i bambini), istituti di istruzione, società civile e ONG, ad enti e autorità pubbliche, ma anche al settore privato, comprese le imprese del settore turistico.
Il progetto WONDER combinerà un approccio dall'alto verso il basso (decisioni e strategie a livello di autorità locale) con un approccio dal basso verso l'alto (per bambini, società civile, settore economico, media).
La cooperazione tra i partner e l'approccio transnazionale saranno strategici al fine di affrontare adeguatamente una politica completa e integrata rivolta ai bambini, sia come residenti che turisti, che istituiscono una rete transnazionale di "destinazioni a misura di bambino" caratterizzate da un marchio comune.
Nome ente capofila
Municipality of Fano
https://www.comune.fano.pu.it/Partner
LP – Municipality of Fano
Municipality of Cervia
Municipality of Velenje – SI
DEVELOPMENT CENTRE NOVO MESTO, Counseling and Development, Ltd - SI
Tourism Organisation of Herceg Novi - ME
Municipality of West Achaia – GR
Municipality of Preveza - GR
Observatory for Children and Youth Rights – ALB
Zdravi Grad – HR
City of Dubrovnik development agency – HR
Associated Partners:
Healthy city – HR
Albanian Investment Development Agency – ALB
Chamber of Achaia - GR
Durata
Budget progetto
Anno candidatura
Programma
Interreg ADRION
https://www.adrioninterreg.eu/