INFIORE - Città fiorite dell'Adriatico
L'obiettivo generale del Programma di Iniziativa Comunitaria Nuovo Programma di Prossimità Adriatico INTERREG/CARDS-PHARE, è stato quello di promuovere lo sviluppo socio-economico e la cooperazione tra i Paesi dell’Area Adriatica, nonché di essere stato uno strumento che ha potuto contribuire alla formazione di una grande regione e comunità adriatica.
Presentato dal Comune di Cervia e co-finanziato nell’ambito del Programma sopra citato, il progetto INFIORE si è sviluppato per 18 mesi sul tema della valorizzazione del verde pubblico. Nove le istituzioni coinvolte che hanno accolto l’invito a collaborare ed a mettersi in rete per sviluppare azioni comuni per valorizzare il verde pubblico, elemento fondamentale per la qualità urbana e della vita, per uno sviluppo sostenibile e per una promozione turistica integrata delle città della regione adriatica.
I progetti pilota realizzati in tutte le realtà partner sono il risultato tangibile (un parco, un giardino pubblico, un’aiuola di alta qualità) di che cosa sia la cooperazione transfrontaliera.
La natura del progetto, basato sulla cooperazione di enti pubblici di diversi paesi, ha contribuito a creare una migliore percezione dell’identità dell’Europa, della cooperazione internazionale. Il buon esito dei risultati raggiunti è il frutto di questo impegno e di questa collaborazione.
Per raggiungere questo scopo è stata promossa la qualificazione delle risorse umane attraverso corsi di formazione ed esperienze comuni fra esperti delle città partner, al fine di costruire una rete di “operatori del verde e dell’ambiente” attivi nel campo del turismo sostenibile e della qualità urbana.
Nome ente capofila
Comune di Cervia
www.comunecervia.itPartner
Provincia di Ravenna
Comune di Brindisi
Comune di Pola (Croazia)
Comune di Dubrovnik (Croazia)
Comune di Tuzla (Bosnia-Erzegovina)
Comune di Pancevo (Serbia)
Comune di Scrutari (Albania)
Comune di Elbasan (Albania)
Durata
Budget progetto
Anno candidatura
Programma
Nuovo Programma di Prossimità Adriatico INTERREG/CARDS-PHARE