Arca Adriatica

Il Comune di Cervia è Project Partner (PP) del progetto Interreg ARCA ADRIATICA. Il progetto Arca Adriatica è finanziato nell'ambito del programma Europeo di Cooperazione Territoriale Italia Croazia 2014-2020 nell'asse prioritario “Ambiente e patrimonio culturale”, obiettivo specifico 3.1 “Trasformare il patrimonio culturale e naturale in una leva per lo sviluppo sostenibile ed equilibrato dei territori”.

Il progetto Arca Adriatica ha come obiettivo prioritario la protezione, la promozione e la valorizzazione turistica del patrimonio culturale marittimo dell'area adriatica. Suddiviso in cinque work package, il progetto si sviluppa lungo tre linee di azione.
In primo luogo, lo sviluppo della destinazione turistica culturale definendo una strategica e un piano di azione comune per l'area adriatica e favorendo la nascita di centri di eccellenza e formazione sull'artigianato legato al mare.
In secondo luogo, la strutturazione dell'offerta turistica, stimolando la nascita di “musei della marineria”, il recupero di imbarcazioni storiche e l'introduzione di tecnologie per lo storyrtelling digitale.
In terza battuta, infine, gli interventi saranno oggetti di una campagna promozionale comune comprensiva di educ tour per stampa e operatori.

Il progetto è realizzato da un partenariato con 10 partner, ha una durata di 30 mesi e un budget complessivo di 3.168.790.00 €. Il budget del Comune di Cervia è di 325.855,00.

Principali attività

WP1 gestione e coordinamento: gestione finanziaria, rendicontazioni, reporting delle attività, coordinamento delle attività comuni e locali, comunicazione interna al partenariato, meeting di coordinamento

WP2 promozione e comunicazione: conferenze di lancio e chiusura del progetto, produzione di materiale promozionale, social media, conferenze stampa, ecc.

WP3 sviluppo della destinazione turistica culturale:

  • definizione di una strategia per lo sviluppo della destinazione turistica comune basata sull’offerta culturale legata al mare ad ai piccoli porti;
  • definizione di piani di azione locali per il recupero e la promozione del patrimonio culturale legato al mare quale offerta turistica comune dell’Adriatico;
  • creazione di “Centers of Excellence” in tutti i territori partner, quali forum/piattaforme di esperti, istituzioni e portatori di interessi, finalizzati allo sviluppo in rete del prodotto turistico basato sul patrimonio culturale legato al mare;
  • “Academy of old crafts and skills”: recupero e promozione delle tradizioni legate al mare (artigianali, gastronomiche, produttive, ecc.) attraverso l’organizzazione di momenti formativi/laboratoriali/lectures rivolti a scuole e turisti da tenersi sia sulla base di appositi programmi che all’interno di manifestazioni;


WP4 strutturazione dell’offerta turistica:

  • creazione di spazi per la presentazione del patrimonio culturale legato al mare sia indoor ad esempio all’interno di musei del mare già strutturati, che outdoor, attraverso la valorizzazione di elementi simbolo dei piccoli porti, come nel caso di Cervia;
  • recupero del patrimonio culturale legato al mare sia materiale che immateriale attraverso attività di ricerca, catalogazione, registrazioni audio/video, ecc. Al fine di renderlo fruibile al pubblico attraverso le tecnologie ICT piuttosto che in spazi espositivi. Verranno inoltre realizzati 2 “story telling” riguardanti tutte le aree partner
    recupero e ristrutturazione di imbarcazioni tradizionali;
  • definizione di una visual identity comune ai partners da applicare alla cartellonistica necessaria per segnalare/valorizzare percorsi ed elementi simbolo;
  • definizione di un “digital information plan” che incoraggi ed accompagni i turisti nella fruizione sia del patrimonio culturale contenuto all’interno dei musei, ma anche del patrimonio outdoor e dei percorsi di fruizione con riferimento agli ecomusei (come nel caso di Cervia), con attenzione ai collegamenti ed alle possibilità di spostamento in loco (wayfinding, mappe interattive, ecc.)

WP5 campagna promozionale del prodotto turistico comune:

  • predisposizione di un piano marketing e di “centri di promozione”;
  • elaborazione e promozione di itinerari turistici comuni cross-border e relativa campagna promozionale che includerà visit tours specifici rivolti a T.O. e giornalisti;
  • organizzazione di attività promozionali della cultura legata al mare, all’interno di manifestazioni ed eventi locali attinenti al tema;

Nome ente capofila

Primorje-Gorski Country

https://www.pgz.hr/en/home.aspx

Partner

  • Comune di Malinska-Dubašnica - HR
  • Kvarner County Tourist Board - HR
  • Association and Eco museum “House of Batana” - HR
  • Comune di Cervia - IT
  • Comune di Cesenatico - IT
  • International centre for advanced Mediterranean agronomic studies-Mediterranean agronomic institute of Bari - IT
  • Comune di San Benedetto del Tronto - IT
  • Università di Venezia Cà Foscari - IT
  • Comune di Tkon - HR

Durata

30 mesi

Budget progetto

3.168.790.00

Anno candidatura

2017

Programma

Interreg Italia Croazia

https://www.italy-croatia.eu/
Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...