Progetti in corso
FORTIC - From remains Of the war to the aRchiTecture of peace in cross-border area of Italy-Croatia -
Il Comune di Cervia è partner del progetto FORTIC, finanziato nell'ambito del Programma INTERREG ITALIA-CROAZIA 2021-2027, che ha come obiettivo generale, quello di rafforzare il ruolo del patrimonio culturale legato alle fortificazioni/testimonianze di difesa dell’area transfrontaliera adriatica, al fine di sviluppare un turismo sostenibile basato su soluzioni digitali innovative, e nuovi modelli di sviluppo inclusivi, che tengano quindi conto dei gruppi vulnerabili ed in grado di promuovere messaggi di pace, attraverso la conoscenza.
Programma: INTERREG ITALIA - CROAZIA 2021-2027
UPREST - UP & REskilling Sustainable Tourism in a new digital era
UPREST - UP & REskilling Sustainable Tourism in a new digital era
UPREST è un progetto approvato nell'ambito del programma Erasmus+ relativo ai settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2021-2027 (Azione chiave 2 per partenariati di cooperazione sul tema del vocational training per adulti).
All'indomani della pandemia di Covid-19 e dei suoi effetti devastanti sul settore turistico europeo in generale, è fondamentale adottare politiche e misure appropriate a livello locale in tutta Europa favorire la competitività dell'industria del turismo e la rispondenza alle esigenze e aspettative dei futuri visitatori. Esperienze digitali e sostenibilità sono questioni chiave per molti turisti oggi al momento di decidere quali città e paesi vogliono visitare, pertanto si ritene che tali questioni abbiano un grande potenziale di sviluppo negli ecosistemi locali dei rispettivi partner.
Per sfruttare tale potenziale, è necessario che i funzionari locali insieme alle organizzazioni turistiche e professionisti del settore turistico perseguano un aggiornamento professionale attraverso l'istruzione e la formazione continua ed innovativa.
Programma: Erasmus+ 2021-2027
GREENEU: Green transition against COVID19 and climate crisis
“GREENEU: Green transition against COVID19 and climate crisis” una rete europea di città che nasce come risposta all'attuale situazione ambientale e sociale in cui sono immersi l'Europa e il resto del mondo. L'attuale crisi generata dalla pandemia COVID19 non ha fatto altro che approfondire la necessità di riflettere sul futuro dell'Europa e sull'Unione Europea che vuole i suoi cittadini. GREENEU nasce con l'intento di creare un ambiente internazionale di dibattito e riflessione su questi temi principali, in cui giovani di 8 Paesi diversi lavoreranno insieme per 24 mesi e analizzeranno le cause, le conseguenze e le possibili alternative per costruire un futuro migliore per l'Europa.
Programma: Programma Cittadini, uguaglianza, diritti e valori (CERV)
YOUNGDEAL: Youth responses to COVID19 by Green Deal
Il progetto YOUNGDEAL incoraggerà la cooperazione tra 8 diversi comuni e lo scambio di buone pratiche in relazione alla partecipazione civica e giovanile, volontariato giovanile e transizione verde. Il progetto svilupperà 8 eventi partecipativi internazionali nelle diverse città partner. In ogni evento vi saranno partecipanti di tutti i partner del progetto, che si incontrano per esplorare, come l'Unione europea sta affrontando le attuali sfide ambientali e sociali, discuteranno e rifletteranno su quale sia il proprio ruolo di cittadini dell'UE a livello locale.
Programma: Programma Cittadini, uguaglianza, diritti e valori (CERV)
LocalEUCharter: EU Charter on Fundamental Rights closer to citizens
Il progetto LocalEUCharter mira a sviluppare il concetto di cittadinanza dell’Unione attraverso il perfezionamento della governance locale dei comuni europei partecipanti, nonché rafforzare il ruolo delle amministrazioni pubbliche locali nell'integrazione dell'Europa moderna e nel loro ruolo di vicinanza ai cittadini.
Programma: Programma Cittadini, uguaglianza, diritti e valori (CERV)