Le ragazze e i ragazzi del Consiglio
Ringraziamo tutto lo Staff degli Istituti Comprensivi Cervia 1, Cervia 2 e Cervia 3, a partire naturalmente dalle/dai Dirigenti e dalle/dagli insegnanti, per la partecipazione e il sostegno ai lavori del Consiglio.
In particolare ringraziamo:
I/le Dirigenti:
IC1 - Ambrogetti Cristina
IC2 - Calcagno Barbara
IC3 - Guarracino Domenico
Le Consigliere e i Consiglieri:
ISTITUTO COMPRENSIVO CERVIA 3:
Scuola Primaria Martiri Fantini
Referente:
Manco Rossana
Alunni:
5^A - Rossi Greta
5^A - Carli Greta
5^B - Liotta Martina
5^B - Manzo Jacopo
Scuola Primaria G. Mazzini
Referente:
Lombardo Fabiola
Alunni:
5^A - Dosi Nathan
5^A - Giacomini Alice
Scuola Secondaria 1°grado
Referente:
Carmelina Dondiego
Alunni partecipanti:
1^A - Giulianini Jacopo
1^B - Brighi Giacomo
1^C - Rodolfi Federico
1^D - Campanini Filippo
2^A - Barbato Greta
2^B - Mangione Emma
2^C - Donati Andrea
2^D - Patriarca Alessandro
1^A - Giulianini Mattia
1^B - Malvaso Emma
1^C - Molistean Alissia
1^D - De Mitri Giulia
2^A - Zamagna Niccolò
2^B - Mengozzi Tommaso
2^C - Merloni Riccardo
2^D - Cristofori Matteo
ISTITUTO COMPRENSIVO CERVIA 2:
Scuola Primaria Buonarroti
Referente:
Gardelli Sabrina
Alunni:
Nicolò Fabbri
Tamburri Noemi
Scuola Primaria Deledda
Referente:
Bartolini Daniela
Alunni:
Abbondanza Alessandro
Scuola Primaria Pascoli
Referente:
Fantini Annamaria
Alunni:
5^A - Placucci Pietro
5^A - Bellavista Kimberly
5^B - Dyrmishi Evelin
5^B - Kaja Chiara
ISTITUTO COMPRENSIVO CERVIA 1:
Referente:
Budini Cinzia
Alunni:
Scuola Primaria Carducci
5^ - Matias Barja
5^ - Greta Assirelli
Scuola Primaria Fermi
5^ Samuele Rossi
5^ Lorenzo Amici
Scuola Primaria Zignani
1^C - Alex Battistini
18 aprile 2024
Oggi le nostre giovani Consigliere e i nostri giovani Consiglieri si sono riuniti in Sala Consiglio, per prensentare le loro proposte agli Assessori e ai referenti del Consiglio Comunale.
I ragazzi sono stati i protagonisti indiscussi di questo importante evento presenziato dalla Vicepresidente del Consiglio Daniela Monti, dal nostro Sindaco Massimo Medri e dai nostri Assessori Bianca Maria Manzi e Cesare Zavatta, che hanno ascoltato attentamente le proposte dei ragazzi e si sono confrontati con loro per la fattibilità o meno delle richieste.
I nostri giovani Consiglieri sono stati molto precisi, puntuali e hanno portato delle proposte molto interessanti sulle diverse tematiche individuate durante il loro percorso: aree verdi, infrastrutture, sport, ecc.
Durante il pomeriggio è stata letta anche una lettera recapitataci dai ragazzi del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi del Comune di San Vito al Tagliamento. I colleghi, durante il loro mandato, hanno organizzato un mercatino di beneficienza e hanno deciso di devolvere il ricavato al nostro comune, a seguito dell'alluvione del maggio scorso. La donazione verrà fatta nello specifico alle scuole che hanno partecipato al nostro Consiglio Comunale, che potranno così utilizzarla per portare avanti le loro attività didattiche. Ringraziamo naturalmente tutte le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato a questa bellissima e genorosa iniziativa, così come ringraziamo le loro insegnanti, referenti e scuole che hanno seguito i Cosiglieri nel loro mandato scolastico.
18 aprile 2024 - Mattina
Questa mattina abbiamo organizzato alcuni tavoli di lavoro, suddividendo i Consiglieri in base alle proposte pervenute per preparare l'esposizione del pomeriggio al Consiglio Comunale degli adulti.
Sono emerse come sempre delle proposte molto interessanti, che i Consiglieri hanno riassunto e hanno concordato di portare all'attenzione degli adulti.
Questo è un esempio dei temi che sono emersi dai Consiglieri della Scuola Zignani:
Ecco invece alcune foto scattate durante la mattinata durante la seduta.
La lettera dei Ragazzi di San Vito al Tagliamento
Ciao, siamo il gruppo delle Quinte della 1° Commissione del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di San Vito al Tagliamento, un paese che si trova in Friuli-Venezia Giulia.
Siamo il gruppo che lo scorso anno ha organizzato un mercatino solidale per raccogliere fondi da donare ad un’associazione del nostro territorio.
Quando abbiamo saputo del disastro causato dall'alluvione nella vostra regione, nell'assemblea plenaria di maggio 2023, abbiamo deciso di devolvere il ricavato del mercatino a una scuola dell’Emilia-Romagna.
È stato individuato il Comune di Cervia, fra quelli alluvionati, e noi siamo contenti di aver scoperto che nel comune di Cervia c’è un CCRR come da noi.
Potremo conoscerci e confrontarci perché noi di San Vito al Tagliamento abbiamo molto da raccontare, sia sul nostro piccolo paese, ma ricco di storia, sia sul CCRR stesso. Il nostro CCRR è nato 20 anni fa!
Siamo ansiosi di conoscere la vostra storia e scambiarci in futuro le rispettive esperienze. Ci sono tante domande che vorremmo farvi, soprattutto su come avete vissuto il periodo di bruttissima alluvione che ho colpito case e terreni.
Come avete vissuto quel periodo, cosa vi ha fatto pensare che stavate vivendo una brutta esperienza, avete perso cose importanti per voi, come avete reagito durante e dopo l’alluvione? Sono stati risolti i danni provocati dall'alluvione?
Siamo interessati molto anche a come è organizzato il CCRR per confrontarlo con la nostra organizzazione e capire cosa abbiamo in comune e cosa di diverso.
Speriamo che il ricavato del nostro mercatino possa esservi d'aiuto.
In attesa di una vostra risposta, a nome di tutto il CCRR vi salutiamo.
Le bambine e i bambini delle Quinte
Come mi sento parte della Comunità? I file multimediali
Come ogni anno i ragazzi e le ragazze del Consiglio hanno preparato degli interessantissimi file multimediali, per presentare le loro idee e condividerle con i colleghi.
I lavori dimostano un grande impegno delle classe, compresi insegnanti e referenti che hanno supportato i mini Consiglieri nelle loro attività.
Ecco i lavori prodotti:
Scuola Primaria G. Pascoli - Classi 5 A e 5 B - File PDF
Scuola Ressi Gervasi - Classe 1 C - File Powe Point
Scuola Ressi-Gervasi - Classe 1 B - File Power Point
Come mi sento parte della Comunità? I cartelloni
Questi che seguono, sono alcuni dei lavori che le giovani Consigliere e i giovani Consiglieri hanno proposto come attività di "riscaldamento" per condividere il loro "vissuto" rispetto all'essere parte della Comunità.
Abbiamo potuto utilizzarli per parlarne insieme e per osservare come, nel nostro piccolo, tutti noi possiamo attivamente fare qualcosa per la Comunità nella quale viviamo, sotto aspetti diversi.
I lavori della 1a B dell'Istituto Comprensivo Cervia 3
I Consiglieri della 1B dell'Istituto Comprensivo Cervia 3 hanno lavorato singolarmente, per dare una panoramica più ampia della loro idea di Comunità.
Pubblichiamo quindi a parte i loro elaborati.
11 marzo 2024
Oggi si è svolto il secondo incontro del Consiglio delle Ragazze e dei Ragazzi.
I giovani Consiglieri hanno completato la presentazione dei lavori iniziata il mese scorso.
Anche oggi sono emersi temi molto interessanti, sia dal punto di vista della pragmaticità delle osservazioni, che dal punto di vista del grande impegno che i Consiglieri hanno messo nel fare da tramite fra classi rappresentate e colleghi.
Abbiamo quindi potuto apprezzare i cartelloni che hanno prodotto, che con un impatto grafico molto accattivante hanno permesso di continuare la discussione.
A conclusione delle presentazioni abbiamo cominciato poi il dibattito, che porterà i Consiglieri alle proposte finali da presentare al Consiglio degli adulti.
Di seguito alcune fotografie scattate durante la mattinata.
18 febbraio 2024
Oggi i ragazzi hanno portato i lavori fatti insieme ai compagni di classe, in collaborazione con le insegnanti referenti e gli insegnanti che hanno concesso il loro tempo, per portare avanti l'attività.
La consegna era quella di "costruire" insieme un elaborato di quasiasi tipo, che facesse capire cosa i ragazi intendono per essere parte attiva della società ed eventualmente cosa e come fare per per essere partecipi della vita della loro comunità.
Ci sembrava un buon inizio per impostare i prossimi incontri, perché per noi è importante far passare il messaggio che la società è costruita da tutti noi, a prescindere dall'età e dai gesti che ognuno di noi può mettere in atto.
Questi sono i lavori che le Consigliere e i Consiglieri hanno preparato. Come sempre i ragazzi si sono impegnati tantissimo e gli gli elaborati che sono arrivati sono tutti veramente interessanti, ricchi, e molto ben fatti.
Dal prossimo incontro, sulla base delle idee portate oggi, i Consiglieri cominceranno a lavorare sulle proposte da presentare al Consiglio degli adulti.
15 gennaio 2024
Oggi sono partite le attività del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi.
Abbiamo avuto ospite il nostro Sindaco Massimo Medri, che ha dato l'avvio e ci ha raccontato come funziona un'Amministrazione Comunale e l'impegno civico che ogni cittadino dovrebbe avere.
Il Sindaco ha risposto anche alle domande e curiosità dei partecipanti e ha parlato anche dell'importanza dello sport come strumento di crescita e socializzazione dei raggazzi e di alcune ipotesi progettuali per il futuro.
Durante la mattinata i partecipanti si sono presentati e hanno cominciato a costruire le basi per le loro attività.
Ringraziamo gli Istituti Comprensivi che hanno aderito al progetto e le referenti dei singoli plessi che si sono prese l'impegno di accompagnare i giovani Consiglieri in questo percorso straordianario.
E noi abbiamo sganciato "La bomba!", perché sì, è vero che lavoriamo sodo, ma in fondo ci divertiamo anche, com'è giusto che sia!!!!
I Consiglieri durante la seduta.
Gli homework
Quest'anno abbiamo pensato di approfondire, oltre che i temi dell'Agenda 2030, anche il senso di appartenenza dei ragazzi alla Comunità.
Per questo motivo, abbiamo lasciato loro come "compito" per il prossimo incontro, quello di produrre a loro piacimento un elaborato che li aiuti a riflettere sul loro ruolo nella società e in generale nella vita quotidiana.
I giovani Consiglieri potranno produrre un breve testo, un componimento poetico, un disegno, un cartellone, un video, fotografie, insomma quello che sentiranno più nelle loro corde, in collaborazione però con le classi che rappresentano. Non dimentichiamoci infatti, che i Consiglieri non sono presenti a titolo personale, ma rapprensentano la Comunità "classe scolastica", all'interno della quale sono stati eletti democraticamente dai loro compagni. Per questo motivo l'altro compito, che sarà filo conduttore di tutta l'esperienza, è quello di fare da portavoce dei compagni in sede di riunione del Consiglio e al loro rientro nelle classi, dove lavoreranno insieme alle loro insegnanti referenti.