I ragazzi del Consiglio
Ringraziamo tutto lo Staff degli Istituti Comprensivi Cervia 2 Cervia 3, a partire naturalmente dagli insegnanti, per la partecipazione, il sostegno e il bellissimo lavoro svolto nelle classi.
In particolare ringraziamo i Docenti che sono stati presenti agli incontri:
La Dirigente Calcagno Barbara
La Professoressa Dondiego Carmelina
Ringraziamo anche tutte le ragazze e ragazzi, ossia le giovani Consigliere e i giovani Consiglieri, che sono stati presenti, attivi e hanno portato tantissimi spunti di riflessione e per fortuna anche tanto divertimento:
Amadio Sara
Baldani Sofia
Brera Diego
Cingolani Giacomo
Covezzi Francesco
Crociani Greta
Donati Andrea
Emiliani Giada
Forastiere Raissa
Gasperoni Sara
Grilli Ilaria
Malaspina Andrea
Mangione Emma
Manuzzi Valentina Perla
Marigotti Filippo
Mengozzi Tommaso
Merola Luisa
Minghelli Elia
Olivieri Giulio
Oppido Denis
Petrella Davide
Pezza Sofia
Ravaglia Federica
Rizzo Elisa
Rizzo Federica
Rosamilia Gabriele
Serafini Donatella
Spampinato Allegra
Succi Alex
Tarlassi Gabriel
Toti Michele
Valzania Andrea
La rassegna stampa
La restituzione
Ecco le relazioni prodotte dalle nostre Consigliere e dai nostri consiglieri.
I lavori sono stato particolarmente apprezzati dai nostri Assessori e dal Nostro Sindaco, che si sono presi l'impegno di rispondere in maniera più dettagliata ai ragazzi.
Intanto noi pubblichiamo gli elaborati, ricordando che se alcune classi non fossero nominate, ci scusiamo per l'errore e facciamo presente che tutti i ragazzi hanno lavorato in sinergia, sia come Consiglio, sia come singole classi, sia come Istituti e di questo siamo particolarmente fieri.
Classe 1a A - Istituto Comprensivo Cervia 2
Classe 1a A - Istituto Comprensivo Cervia 3 - Primo elaborato
Classe 1a A - Istituto Comprensivo Cervia 3 - Secondo elaborato
Classe 1a B - Istituto Comprensivo Cervia 2
Classe 1a B - Istituto Comprensivo Cervia 3
Classe 1a C - Istituto Comprensivo Cervia 3
Classe 1a D - Istituto Comprensivo Cervia 2
Classe 1a D - Istituto Comprensivo Cervia 3
xxx
Classe 2a C - Istituto Comprensivo Cervia 3
Classe 2a D - Istituto Comprensivo Cervia 3
La mostra
Dal 8 maggio al 31 luglio negli spazi del Centro Culturale Scambiamenti sarà allestita una mostra temporanea con gli elaborati prodotti dalle ragazze e dai ragazzi del Consiglio Comunale.
Abbiamo ricevuto veramente un feedback enorme e abbiamo pensato fosse un peccato, non valorizzare i lavori che sono arrivati.
Per questo motivo abbiamo fatto una selezione, puramente per motivi di spazio, e abbiamo pensato di esporli dove il Mini Consiglio si riunisce.
Se volete dare un'occhiata, potete venire a trovarci a Scambiamenti, in Via Ippolito Nievo 2, negli orari di apertura.
Vi Aspettiamo!!!
Ecco alcune foto dei cartelloni esposti nell'atrio comunale.
Vi ricordiamo che presso lo Spazio Culturale Scambiamenti sono in esposizione altri elaborati che potrete vedere negli orari di apertura fino a fine luglio.
11 maggio 2023
Nel pomeriggio di oggi i giovani Consiglieri si sono riuniti in Residenza presso la Sala del Consiglio per conoscere lo staff del Consiglio degli aduiti e gli Assessori.
Alla presentazione hanno partecipato il Sindaco Massimo Medri, l'Assessore Michela Brunelli e la Delegata al Verde Patrizia Petrucci, che ringraziamo per l'ospitalità.
Durante l'incontro si è aperto un vivace dibattito fra i ragazzi e gli Assessori che hanno discusso sulle tematiche legare all'Agenda 2030 e alle proposte fatte dal mini Consiglio.
Ci è sembrata davvero una grande occasione di inclusività e di dialogo fra Amministrazione e Cittadini. Un confronto aperto e fruttuoso, al quale gli Amministratori daranno riscontro nei prossimi giorni.
9 maggio 2023
Oggi è stata l'ultima giornata degli incontri del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi.
I nostri consiglieri sono arrivati preparatissimi con tutto il materiale e le proposte da portare al Consiglio degli adulti e così abbiamo avuto la possibilità di condividere tutti insieme i temi emersi e organizzarci per l'incontro in sede.
Dobbiamo dire che è stata davvero un'esperienza interessante e molto arricchente. I ragazzi sono stati veramente molto attenti e hanno portato dei lavori veramente di qualità.
Ecco alcune foto della mattinata.
17 aprile 2023
Oggi per i giovani Consiglieri è stata una giornata particolarmente importante, è intervenuto infatti l'Assessore Cesare Zavatta per presentare ai ragazzi il funzionamento del Consiglio Comunale.
In particolare ci ha raccontato da chi è composto, ogni quanto si incontra, chi presenta le proposte e da chi vengono poi prese in considerazione e votate.
Ha approfittato anche per ascoltare dubbi e per portare chiarimenti ai ragazzi, rispetto al suo lavoro e alle attività svolte all'interno del Consiglio.
L'invito, molto centrato, da parte dell'Assessore Zavatta è stato quello di avanzare proposte fattibili e realizzabili, proprio per dare la possibilità al "mini" Consiglio di essere preso in considerazione fattivamente nelle attività dell'Amministrazione Comunale.
Durante la giornata i giovani Consiglieri hanno cominciato poi a presentare le idee emerse nelle classi e si è quindi pensato, per la presentazione, di suddividere le proposte per aree tematiche, in modo da poter fare riferimento all'Assessore di pertinenza per facilitare la presa in carico delle idee emerse durante il percorso.
9 marzo 2023
Terza giornata di lavori per il Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi!
Il compito di oggi era lo spoglio delle "scatole delle cose utili e inutili". L'idea di base era quella di raccogliere dalle classi, dei brevi suggerimenti su cosa nella vita può essere utile e cosa no, sempre in un'ottica di lotta allo spreco e ottimizzazione delle risorse.
Le scatole traboccavano di idee. I giovani Consiglieri, divisi in due gruppi, hanno suddiviso per macro aree tutte le indicazioni raccolte, per poi ordinarle ulteriormente per tematiche più specifiche.
Sono emersi veramente tantissimi spunti, che hanno permesso di fare in plenaria anche delle riflessioni molto puntuali e pertinenti sui contenuti emersi. In modo particolare è stato interessante vedere come le indicazioni sulle "cose inutili" possano poi essere trasformate in indicazioni proattive, se possiamo dire così, e quindi cogliendo sempre anche l'aspetto positivo nei problemi emersi.
Molto interessanti anche le indicazioni che alcuni studenti hanno dato sul nostro progetto per migliorare la raccolta delle informazioni e come ulteriori stimoli di riflessione sul lavoro che stiamo portando avanti.
Di seguito alcune foto della giornata.
13 febbraio 2023
Oggi i ragazzi hanno portato i loro lavori e le loro ricerche sul tema dello spreco, aderendo al tema del progetto di quest'anno, legato agli obiettivi dell'Agenda 2030.
Il materiale che hanno condiviso in plenaria è particolarmente ricco e bello ed è stata una grande emozione poter ascoltare tutte le riflessioni emerse e la maturità con cui i giovani consiglieri si sono impegnati in questa iniziativa.
C'è stato un grandissimo impegno da parte di tutti e la giornata di oggi ci è servita per presentare tutte le idee emerse durante i lavori fatti in classe.
Vanno ringraziate anche le insegnanti, che hanno fatto un grande lavoro di cooridnamento e collaborazione.
Ecco un po' di foto di come è andata la mattinata.
I giovani Consiglieri della Classe 2a B dell'Istituto Comprensivo Cervia 3 nel 2023, hanno realizzato un video in forma di telegiornale per raccontarci il loro punto di vista sul tema dell'acqua.
Eccolo qui!
Il compito per il prossimo incontro è quello di fare un'indagine presso la scuola su ciò che i ragazzi ritengono utile o meno nella vita, per poi cominciare a fare delle riflessioni su come trasformare le idee che emergeranno in consigli utili e buone prassi comportamentali e per cominciare a pensare quali temi e quali richieste portare a fine percorso al Consiglio Comunale.
Oltre alle foto e ai vido, i giovani Consiglieri hanno prodotto anche alcuni file audio, frutto di ricerche svolte a scuola, attraverso i quali ci parlano dell'importanza dell'acqua.
Eccoli!
Molti Consiglieri poi, hanno partecipato con alcuni lavori grafici, cartelloni e A4 illustrativi, che ci mostrano in maniera molto chiara il loro pensiero sui temi legati alla lotta contro lo spreco.
Ecco alcuni dei tantissimi lavori che ci sono arrivati!
Come lavoriamo
Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi è una in parte una replica del Consiglio Comunale.
Per questo motivo, parte della metodologia è la stessa e la utilizziamo per capire meglio come funzionano le diverse forme partecipative in una Amministrazione Comunale.
Lavorando però con ragazzi, non seguiamo le regole canoniche, ma adattiamo il regolamento comunale in una forma più funzionale, che ci permetta di veicolare anche concetti più ampi, proprio legati all'educazione Civica e alle relazioni.
Quindi procediamo con lavori per i quali ci aiutiamo anche con schede prodotte da noi, che facilitano le attività in plenaria e nelle classe.
Ve ne mostriamo alcune.
Abbiamo condiviso coi ragazzi un insieme di regole da utilizzare in plenaria per agevolare l svolgimento del Consiglio. Sono regole semplici, ma di buon senso, che i Consiglieri hanno proposto e noi abbiamo assolutamente accolto.
L'acqua è un bene prezioso, è un piccolo promemoria consegnato il primo giorno, per aiutare i ragazzi a ricordare su quale materiale lavorare e cosa cercare per l'incontro successivo. E' da qui che scaturisce tutto il lavoro che vedete a seguire in qeusta pagina.
Si comincia a concretizzare! Al terzo incontro, i Consiglieri sono stati invitati a produrre proposte concrete da poter finalmente discutere in plenaria e portare alla giornata finale, presso il Consiglio Comunale.
16 gennaio 2023
Questa mattina sono cominciati i lavori del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi.
Ci siamo trovati nella sede dello Spazio Culturale Scambiamenti e abbiamo aperto i lavori con una breve presentazione dei conduttori e dei partecipanti.
I Consiglieri provengono tutti dall'Istituto Comprensivo Cervia 2 e Cervia 3 e sono stati selezionati con un lavoro fatto all'interno delle classi, con la collaborazione degli insegnanti, che hanno lavorato su un processo partecipativo e democratico.