Indagine di customer satisfaction sugli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali – 2012

Il Comune di Cervia ha avviato nel corso del 2010 un’indagine di customer satisfaction allo scopo di analizzare il rapporto tra amministrazione e utenti.
Dall’analisi dei dati era emerso un buon grado di soddisfazione da parte dei cittadini utenti: un’utenza esigente e soddisfatta che trovava negli uffici chiarezza, personale preparato e competente, cortese, disponibile e in grado di ascoltare. Tuttavia erano emersi anche punti di debolezza fra i quali, in particolare, l’orario di apertura al pubblico e i tempi di attesa.
L’Amministrazione ha pertanto deciso di approfondire questi aspetti risultati maggiormente critici, attivando tutta una serie di attività dirette a verificare i motivi dell’insoddisfazione, e di attivare azioni di miglioramento per un ampliamento degli orari, come richiesto dagli utenti.
Pertanto a seguito dell’introduzione di miglioramenti e maggiori aperture al pubblico ha inteso tornare dai cittadini al fine di analizzare la loro soddisfazione riguardo ai correttivi apportati.

L’indagine è stata effettuata attraverso 2 tipologie di somministrazione del questionario (on-line e cartaceo).
In particolare gli strumenti utilizzai per la realizzazione della presente indagine sono stati i seguenti:
ð Questionari on-line, accessibili a tutti dal sito www.comunecervia.it, e attraverso il link inserito nella home page del sito del Comune di Cervia.
ð Questionari cartacei distribuiti presso le principali sedi degli Uffici comunali.

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...