Segnalazione persone irreperibili

Ufficio di riferimento

L'ufficio di competenza è Ufficio Anagrafe

Via A. Ressi, 6 - Piano terra

0544.97.92.47 - 0544.97.92.10

demografici@comunecervia.it

Scopo

Si definisce irreperibile una persona che si allontana dal luogo di dimora abituale per un periodo sufficientemente lungo senza dare notizia del suo trasferimento in altro Comune o all'Estero e della quale non sia possibile stabilire la reale dimora attraverso i normali accertamenti anagrafici, anche d'ufficio.

 

La segnalazione serve ad attivare la procedura per la cancellazione della persona “assente”, dopo gli opportuni e necessari accertamenti da parte dell'ufficio anagrafe.

Descrizione

Le relative segnalazioni possono pervenire da altri Comuni o Enti, nonché da cittadini privati coinvolti nel procedimento (familiari, conviventi, proprietario dell'abitazione, ecc.), su comunicazione scritta e circostanziata, con l'indicazione di tutti gli elementi atti a dimostrare quanto dichiarato ed allegando fotocopia del documento di riconoscimento (vedi la modulistica allegata). 

 

La segnalazione può pervenire all'Ufficio Anagrafe nelle seguenti modalità:

- presentandosi personalmente all'Ufficio Anagrafe - Via A. Ressi n. 6

- inviando la dichiarazione tramite posta ordinaria all'indirizzo: Ufficio Anagrafe - Via Ressi, 6 - 48015 Cervia;

- tramite fax al n.r. 0544 71947

- tramite posta elettronica all'indirizzo mail demografici@comunecervia.it

- tramite posta elettronica certificata all'indirizzo comune.cervia@legalmail.it

L'invio con posta elettronica, ordinaria o certificata, è consentito ad una delle seguenti condizioni:

a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente.

d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente unitamente alla copia del documento di identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

 

La segnalazione non avrà effetti immediati, ma darà modo all'Ufficio Anagrafe di valutare la situazione ed effettuare gli accertamenti previsti dalla normativa anagrafica (D.P.R. 223/1989) e decidere gli atti da adottare.

In particolare saranno predisposti  accertamenti della Polizia Municipale opportunamente intervallati, particolarmente accurati e ripetuti nel tempo, stante la natura assolutamente negativa del provvedimento di cancellazione per irreperibilità.

 

Il procedimento che si protrarrà per almeno un anno, terminerà con l'adozione del provvedimento di cancellazione per irreperibilità. 

 

Attivazione

  • Istanza di parte

Altri servizi dell'ente coinvolti

  • Certificazioni, Formazione, Innovazione

Altri enti esterni coinvolti

Eventuale altro Comune

Documenti necessari

  • documento di riconoscimento

Requisiti

Essere coinvolto nel procedimento (familiare, convivente, proprietario dell'abitazione, ecc.) ed a conoscenza di fatti che comportano modifiche a quanto registrato agli atti anagrafici in merito alla residenza.

Luogo presso il quale consegnare la domanda a mano

  • Ufficio Anagrafe

Modalità alternative per la consegna

  • Posta ordinaria

Fax: 0544/71947

Termine di presentazione della domanda

Non prima di 20 giorni dal trasferimento, come la normativa in vigore dispone per la regolarizzazione anagrafica.

Termine del procedimento o della procedura a rilevanza esterna

L'eventuale cancellazione per irreperibilità accertata della persona segnalata avverrà dopo oltre un anno.Diversamente il procedimento può concludersi con la regolarizzazione a seguito di variazione di indirizzo o iscrizione in altro Comune o all'Estero (d'ufficio o su istanza di parte)

Costi a carico dell'utente

nessuno

Normativa di riferimento

D.P.R. n. 223/89

Informazioni utili

Il procedimento di cancellazione dall'anagrafe per irreperibilità accertata prevede la comunicazione di avvio del procedimento agli interessati.

Qualora gli accertamenti confermino la mancata reperibilità si provvederà alla relativa cancellazione, con le formalità disposte dalla normativa vigente.

 

La cancellazione per irreperibilità comporta: la perdita del diritto di voto; l’impossibilità di ottenere la certificazione anagrafica e i documenti di riconoscimento; la mancanza di rapporto con il territorio comunale.

 

Responsabile del procedimento

Il Dirigente di Settore o il Responsabile del Servizio o altro dipendente all'uopo delegato

Modulistica per la richiesta

Ufficio: Ufficio Anagrafe
Dirigente: Daniela Poggiali
Settore: Cultura, Servizi e beni comuni
Servizio: Demografici
Dove rivolgersi: Via A. Ressi, 6 - Piano terra
Tel. 0544.97.92.47 - 0544.97.92.10
Orari di apertura al pubblico:

il lunedì, martedì, giovedì e venerdì ore 8:30 – 13:00
il giovedì pomeriggio ore 15:00 - 17:00  (rilascio carte d'identità, certificati anagrafici ed elettorali, autenticazioni di sottoscrizioni e di copie, legalizzazioni di foto)
Mercoledì e sabato CHIUSO

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Dott. Alfonso Pisacane, Segretario generale

Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:

A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it

B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:

  • posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
  • fax 0544/72.340

Aggiornato al 17/08/2016

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...