Certificazione elettorale per sottoscrittori

Ufficio di riferimento

L'ufficio di competenza è Ufficio Elettorale

Via A. Ressi, 6 - 1° piano

0544.97.93.09 - 0544.97.93.11

demografici@comunecervia.it

Scopo

La certificazione viene rilasciata dall'incaricato del Sindaco per attestare che i sottoscrittori di una lista di candidatio o di promotri di un referendum o di una proposta di legge, sono effettivamente elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Cervia.

Descrizione

La consegna all'Ufficio elettorale dei moduli firmati avviene da parte di un incaricato a ciò preposto.

L'Ufficio si attiva prontamente affinché la certificazione venga rilasciata entro 48 ore.

Attivazione

  • Istanza di parte

Altri enti esterni coinvolti

Partiti politici.

Documenti necessari

  • richiesta scritta
  • fotocopia di un documento di riconoscimento valido del richiedente
  • liste “chiuse” con le firme dei sottoscrittori regolarmente autenticate da altro funzionario o autorità competente

Requisiti

Il partito politico potrà richiedere certificazioni esclusivamente per elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Cervia.

Luogo presso il quale consegnare la domanda a mano

  • Ufficio Elettorale

Modalità alternative per la consegna

  • Posta ordinaria

Termine del procedimento o della procedura a rilevanza esterna

Entro 48 ore dalla richiesta

Costi a carico dell'utente

La certificazione elettorale  é esente da diritti e imposta di bollo

Responsabile del procedimento

Il Dirigente di Settore o il Responsabile del Servizio o altro dipendente all'uopo delegato
Ufficio: Ufficio Elettorale
Dirigente: Pagliarusco Maria Pia
Settore: Settore Servizi alla comunità e Sviluppo della Città
Servizio: Demografici
Dove rivolgersi: Via A. Ressi, 6 - 1° piano
Tel. 0544.97.93.09 - 0544.97.93.11
Orari di apertura al pubblico:

L'Ufficio risponde telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 8,30 e dalle 12,00 alle 13,30

Servizio ORARIO Modalità di Accesso

Certificati elettorali, rilascio tessere elettorali, raccolta firme, autenticazione di sottoscrizioni

lunedì, martedì, giovedì e venerdì ore 8:30 – 13:00

giovedì pomeriggio ore 8:30 – 13:00

Accesso libero 

Elettorale

lunedì, martedì, giovedì e venerdì ore 8:30 – 13:00

giovedì pomeriggio ore 8:30 – 13:00

Su appuntamento:
 
- tel. 0544 979309

 

Mercoledì CHIUSO

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Bruno Giuseppe - Segretario Generale

Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:

A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it

B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:

  • posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
  • fax 0544/72.340

Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato in materia di procedimenti amministrativi

Si rendono noti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dei soggetti interessati in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli. Vedi documento

Aggiornato al 25/03/2020

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...