Olga

Un po' di me - Sono un'amante dello sport, mi aiuta a risolvere la metà dei problemi e a scaricare. Ho anche un grande amore per il mare, d'inverno è magico! Amo leggere, soprattutto libri basati su storie vere, mi aiutano a riflettere e ad aprire la mente.

Una comunità che si aiuta e si sostiene - All'inizio non avevo capito fino in fondo la proposta dell’assistente sociale ma, pur non conoscendo tutti i dettagli, sono stata entusiasta. Avevo già avuto esperienze di volontariato in passato, ma quest'esperienza è stata diversa dalle altre perchè siamo un gruppo molto eterogeneo, con esperienze diverse e ci siamo arricchiti l'uno con l'altra. Il progetto persegue, a mio avviso, la visione religiosa di comunità che si aiuta e si sorregge. 

Il percorso formativo è stato piu' un percorso di vita che mi ha aiutato a confrontarmi e a capire gli altri, ma ho soprattutto imparato a riconoscere i miei limiti nel quotidiano e nel mio ruolo di Helper.

La cosa piu' bella - La cosa piu' bella del mio lavoro? Il dialogo che si è instaurato con il beneficiario. Io mi ritengo una persona dolce che però arriva in profondità. Quando faccio questo lavoro mi sento molto felice, sono contentissima di poter aiutare un’altra persona e sollevarla un attimo dalle sue difficoltà. Io sono solo uno strumento, ma mi sento utile. Pregare mi aiuta molto, è la cosa più importante della mia vita, il modo migliore per affrontare le cose.

Anche se so che il progetto finirà a marzo, sono  molto entusiasta. Ho proposto di portarlo avanti attraverso un’associazione di volontariato con l’aiuto del Comune e degli assistenti sociali. In questo modo potremmo allargare le attività che svolgiamo e rispondere ai bisogni che abbiamo constatato nella nostra comunità. Dare la nostra disponibilità a chi ha bisogno.

Il progetto "Le Tegole" per me - Impegno, disponibilità e ascolto sono le tre caratteristiche del progetto. Nel mio lavoro come Helper metto amore, sorriso e il dialogo perchè le persone comprendono l'amore che porti loro e ti apprezzano accettando anche i tuoi limiti e i tuoi difetti.

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...