Comunicazione (denuncia inizio attività) per abbattimento di albero privato (art. 20 Regolamento Comunale del verde pubblico e privato)

Ufficio di riferimento

L'ufficio di competenza è Servizio Verde

Via Galeno,1 c/o Magazzino comunale

0544.97.91.06 - 0544.97.91.07 - 0544.97.91.09 - 0544.97.91.10

serv-verdepinete@comunecervia.it

Scopo

Autorizzare o proibire l’abbattimento di alberi (per determinati diametri del fusto in relazione alla specie vegetale) compresi nell’elenco di cui all'allegato 2 tabella 2 del Regolamento Comunale del Verde Pubblico e Privato approvato con delibera di C.C. n 19 del 2 aprile 2009 :

  • Secchi o in pessimo stato vegetazionale;
  • Di buono o elevato valore ornamentale, che provochino danni strutturali agli edifici e per i quali non siano perseguibili soluzioni tecniche alternative per la loro salvaguardia (come evidenziato nella perizia tecnica a firma di un tecnico abilitato che abbia competenze nella verifica delle problematiche strutturali su edifici, che dovrà essere obbligatoriamente allegata);
  • Che manifestino difetti strutturali e fitosanitari interni che ne possono pregiudicare la stabilità (evidenziato nella perizia tecnico-statica con tecnica V.T.A. o perizia fitosanitaria a firma di un tecnico abilitato Dott. Agronomo o Forestale, che dovrà essere obbligatoriamente allegata);
  • Colpiti da sentenze giudiziarie, nei casi di pubblica utilità ed incolumità pubblica, decisi dalle autorità competenti.

Per maggiori chiarimenti consultare il "fascicolo info abbattimenti" e "l'elenco specie arboree (con immagini fotografiche) per richiesta abbattimento di alberi privati" disponibili nella sottostante sezione Modulistica.

Descrizione

L’abbattimento di alberi privati è ammesso di norma solo nei casi di stretta necessità evidenziati nella sezione precedente.

 

Il privato che intende abbattere un albero di sua proprietà, deve compilare l’apposito modello (disponibile nel sottostante paragrafo Modulistica) e presentare la richiesta completa della necessaria documentazione allegata.

 

In fase di istruttoria potranno essere effettuati controlli a campione sulle pratiche presentate.

Attivazione

  • Istanza di parte

Altri servizi dell'ente coinvolti

  • Sportello Unico - SUAP

Documenti necessari

Richiesta in marca da bollo, compilata secondo lo schema (disponibile nella sezione modulistica), completa dei necessari documenti allegati.

 

Obbligatori:

  • Foto della pianta da abbattere.

Altri documenti:

  • Verbale dell’assemblea condominiale (nel caso la richiesta sia presentata a nome di un condominio).

Requisiti

La domanda deve essere presentata esclusivamente da:

  • Proprietario;
  • Comproprietario a nome degli altri in caso di multiproprietà;
  • Legale rappresentante (nel caso la richiesta sia presentata a nome di una società);
  • Amministratore di condominio (nel caso la richiesta sia presentata a nome di un condominio).

Luogo presso il quale consegnare la domanda a mano

  • Protocollo e Archivio

Modalità alternative per la consegna

Termine del procedimento o della procedura a rilevanza esterna

Entro 30 giorni dalla data del protocollo.

In assenza di prescrizioni o comunicazioni il silenzio dell’Amministrazione competente equivale a provvedimento di accoglimento della domanda, senza necessità di ulteriori istanze o diffide (è consentito procedere all’abbattimento entro 12 mesi dal termine dei 30 giorni dalla presentazione della domanda ).

Costi a carico dell'utente

  • Marca da bollo vigente;
  • Eventuali perizie tecniche;
  • Fotografia.

Normativa di riferimento

Regolamento Comunale del verde pubblico e privato della Città di Cervia (art. 20).

Informazioni utili

L’istanza di presentazione della domanda dovrà essere disponibile in cantiere all’atto dell’intervento ed esibita in caso di richiesta.

Responsabile del procedimento

Dott. For. Alberto Mieti. Tel. 0544.979. Int. 109 – Fax 0544.991.185 e-mail: mietia@comunecervia.it

Modulistica per la richiesta

Ufficio: Servizio Verde
Dirigente: Roberto Buonafede
Settore: Verde, protezione civile
Servizio: Verde
Dove rivolgersi: Via Galeno,1 c/o Magazzino comunale
Tel. 0544.97.91.06 - 0544.97.91.07 - 0544.97.91.09 - 0544.97.91.10
Orari di apertura al pubblico:

il martedì ore 9:00 – 13:00
il giovedì ore 9:00 - 13:00 e 15:00 - 17:00

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Dott. Alfonso Pisacane, Segretario generale

Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:

A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it

B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:

  • posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
  • fax 0544/72.340

Aggiornato al 12/12/2018

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...