Certificato di iscrizione alle liste elettorali e/o di godimento dei diritti politici

Ufficio di riferimento

L'ufficio di competenza è Ufficio Elettorale

Via A. Ressi, 6 - 1° piano

0544.97.93.09 - 0544.97.93.11

demografici@comunecervia.it

Scopo

Il certificato di iscrizione alle liste elettorali attesta l'iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del comune di residenza. E' necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale sia politica che amministrativa, e deve essere allegato alla lista dei candidati in sede di presentazione della stessa.
E' inoltre necessario in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa, popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni.
Il certificato di iscrizione alle liste elettorali non è mai sostituibile con l'autocertificazione.

Il certificato di godimento dei diritti politici attesta che l'interessato gode pienamente del diritto di voto.
Può essere richiesto per l'ammissione a concorsi pubblici in genere (Pubblica Amministrazione, carriere militari, amministrazioni locali), per l'iscrizione in particolari Albi quali quello dei Giudici Popolari, nell'Albo Unico degli scrutatori e nell'Albo degli scrutatori di seggio.
Solo nel caso in cui un elettore, pur essendo già stato cancellato dalle liste elettorali del comune di provenienza, non risulti ancora iscritto in quelle del comune, l'ufficio elettorale rilascia apposita certificazione di godimento dei diritti politici sulla scorta degli atti di ufficio.
Il certificato di godimento dei diritti politici può essere sostituito con l'autocertificazione.

Descrizione

Il richiedente che si presenta all'ufficio elettorale del Comune di iscrizione alle liste elettorale presenta domanda informale. Il certificato, a firma dell'incaricato del Sindaco, viene rilasciato immediatamente.

Attivazione

  • Istanza di parte

Documenti necessari

Se l’istanza non avviene allo sportello e non riguarda il richiedente:

  • richiesta scritta, motivata
  • busta preaffrancata per la risposta.
  • fotocopia di un documento di riconoscimento valido

Modalità per la consegna della domanda

  • Posta ordinaria

Fax: 0544/71947

Termine di presentazione della domanda

Nessun termine 

Termine del procedimento o della procedura a rilevanza esterna

Il rilascio della certificazione é immediato

Costi a carico dell'utente

Nessun costo - per uso elettorale

Informazioni utili

INFORMAZIONI

Non possono ottenere il rilascio dei certificati di iscrizione alle liste elttorali o del godimento dei diritti politici gli esclusi dal diritto di elettorato attivo:

a) coloro che sono sottoposti a misure di prevenzione quali sorveglianza speciale, divieto o obbligo di soggiorno, che determinano la perdita del diritto elettorale nel caso in cui sia divenuto definitivo il provvedimento che le applica. La sospensione permane finché durano gli effetti del provvedimento;

b) coloro che sono sottoposti a misure di sicurezza detentive applicate come pene accessorie, quali libertà vigilata, divieto di soggiorno ecc. tali misure determinano la perdita del diritto elettorale qualora sia divenuto definitivo il provvedimento che le applica e durano finché permangono gli effetti del provvedimento stesso;

c) i condannati a pena che importi l'interdizione dai pubblici uffici: con l'interdizione temporanea l'iscrizione nelle liste rimane sospesa per tutto il periodo della sua durata; l'interdizione perpetua ha invece durata illimitata.

Le sentenze penali producono la perdita del diritto elettorale quando sono passate in giudicato e la sospensione condizionale della pena non ha effetto ai fini della privazione del diritto di elettorato (art. 2, comma 2, del D.P.R. 20 marzo 1967, n. 223);

Il Sindaco notifica all'interessato un provvedimento con le motivazioni della perdita del diritto al voto e viene ritirata la tessera elettorale.

Responsabile del procedimento

Il Dirigente di Settore o il Responsabile del Servizio o altro dipendente all'uopo delegato
Ufficio: Ufficio Elettorale
Dirigente: Daniela Poggiali
Settore: Cultura, Servizi e beni comuni
Servizio: Demografici
Dove rivolgersi: Via A. Ressi, 6 - 1° piano
Tel. 0544.97.93.09 - 0544.97.93.11
Orari di apertura al pubblico:

Il lunedì, martedì e giovedì ore 8:30 - 13:00

Mercoledì CHIUSO

 

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Dott. Alfonso Pisacane, Segretario generale

Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:

A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it

B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:

  • posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
  • fax 0544/72.340

Aggiornato al 24/08/2016

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...