Certificati d’anagrafe a privati con invio tramite posta

Ufficio di riferimento

L'ufficio di competenza è Ufficio Anagrafe

Via A. Ressi, 6 - Piano terra

0544.97.92.47 - 0544.97.92.10

demografici@comunecervia.it

Scopo

Rilasciare certificati anagrafici a fronte di richieste pervenute a mezzo posta.

Descrizione

I certificati anagrafici sono attestazioni che riguardano i dati contenuti nei registri della popolazione residente nel Comune e nei registri dell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE).

Gli interessati, possono inoltrare a mezzo posta ordinaria domanda per il rilascio della certificazione indicando con precisione e chiarezza tutti gli elementi necessari all'ufficio per evadere la richiesta nonchè l'uso dell'atto.

I certificati anagrafici hanno validità 6 mesi dalla data del rilascio.

Attivazione

  • Istanza di parte

Altri enti esterni coinvolti

nessuno

Documenti necessari

  • Richiesta con indicazione del tipo di certificato e l'uso per il quale viene richiesto;
  • Copia del documento di riconoscimento del richiedente;
  • Busta affrancata per la risposta con l'indicazione dell'indirizzo a cui inviare la risposta;
  • Eventuale marca da bollo da €. 16,00.

Requisiti

Chiunque ne abbia interesse (persone fisiche o giuridiche) può chiedere la certificazione anagrafica necessaria per il perseguimento dei propri interessi, previa richiesta.

Modalità per la consegna della domanda

  • Posta ordinaria

Termine di presentazione della domanda

nessuno

Termine del procedimento o della procedura a rilevanza esterna

entro 20 giorni dal ricevimento della richiesta.

Costi a carico dell'utente

Eventuale marca da bollo da €. 14,62.

I certificati anagrafici sono TUTTI soggetti all'imposta di bollo pari a € 14,62 fin dall'origine, ai sensi del DPR 642/72, a meno che non siano previste specifiche esenzioni per il particolare uso al quale tali documenti sono destinati; in questi casi, la norma di esenzione deve essere espressamente indicata sui certificati.
•Chi ritiene di avere diritto ad una esenzione, ha sempre l'obbligo di dichiarare la norma che la prevede, non potendo l'operatore suggerire eventuali cause di esenzione.
•Si sottolinea che non è rimessa in alcun modo alla discrezionalità dei vari Uffici che richiedono gli atti o dei funzionari che li emettono decidere in merito all'assolvimento o meno dell'imposta, così come non è nella facoltà del richiedente decidere se l'atto va in bollo oppure in carta libera.

Normativa di riferimento

Legge 24 dicembre 1954 n. 1228 "Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente"
D.P.R. n. 223 del 30/08/1989 "Nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente".
D.P.R. n. 642 del 26/10/1972, "Disciplina dell'imposta di bollo".
D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 "testo unico in materia di documentazione
l. n. 183/2011

Informazioni utili

Dal 1° gennaio 2012 gli organi della pubblica amministrazione e i privati gestori di pubblici servizi non possono più richiedere certificati per effetto della legge di stabilità (l. n. 183/2011) che ha modificato l'art. 40 del D.P.R. 445/2000.
Pertanto, da tale data gli uffici comunali rilasciano certificati anagrafici e di stato civile soltanto ad uso privato, in quanto nei rapporti con la pubblica amministrazione i certificati sono sempre sostituiti dalle corrispondenti autocertificazioni.
Nulla è variato invece riguardo all'imposta di bollo e ai casi di esenzione, che di fatto si riducono ai pochi casi previsti dalla legge.

AUTOCERTIFICAZIONE
Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione (ASL, Inps, Prefettura, Scuole,ecc.) e con i privati gestori di pubblici servizi (RAI, Enel,Hera,Telecom, ecc.) tutti i certificati sono sostituiti dall'autocertificazione o dalla dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.

RICHIESTE IN ESENZIONE DA MARCA DA BOLLO

Qualora il certificato possa essere emesso in esenzione dall'imposta di bollo, la richiesta può pervenire anche:

  • Per PEC - Posta Elettronica Certificata all'indirizzo: comune.cervia@legalmail.it
  • Per posta elettronica, all'indirizzo e-mail dei servizi demografici ( demografici@comunecervia.it ), allegando alla richiesta la copia di un documento di riconoscimento del richiedente.

CHI PUÒ RICHIEDERE CERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE
L'interessato può sempre richiedere certificazioni riguardanti sé stesso e la propria famiglia, presentandosi allo Sportello dell'Ufficio Anagrafe ed esibendo un documento di identità.
Chiunque altro ne abbia interesse (persone fisiche o giuridiche) può parimenti chiedere la certificazione anagrafica necessaria per il perseguimento dei propri interessi e relativa a terze persone, purchè provveda alla compilazione dell'apposita richiesta indicante le motivazioni ed allegando copia di un valido documento di identità.

L'ufficiale di anagrafe rilascia a chiunque ne faccia richiesta, fatte salve le limitazioni di legge, i certificati concernenti la residenza e lo stato di famiglia.
Ogni altra posizione desumibile dagli atti anagrafici (ad eccezione delle notizie concernenti la professione, arte o mestiere, la condizione non professionale, il titolo di studio) può essere attestata o certificata, qualora non vi ostino gravi o particolari esigenze di pubblico interesse, dall'ufficiale di anagrafe d'ordine del sindaco.

Possono pertanto essere certificate le seguenti posizioni:

•Residenza
•Emigrazione
•Stato di famiglia
•Stato libero
•Cittadinanza (per i cittadini italiani)
•Esistenza in vita
•Iscrizione AIRE
•Vedovanza

•Certificati cumulativi
Il certificato anagrafico non contiene, per ragioni legate alla riservatezza personale, né l'indicazione dei gradi di parentela, né le informazioni relative allo stato civile dei membri della famiglia.


CERTIFICATI DA PRODURRE ALL'ESTERO
Se il certificato deve essere consegnato all'estero, se si vuole che mantenga validità legale a tutti gli effetti, la firma del dipendente comunale deve a sua volta essere legalizzata o apostillata nell'apposito Ufficio a ciò preposto presso la Prefettura di Ravenna.

Responsabile del procedimento

Il Dirigente di Settore o il Responsabile del Servizio o altro dipendente all'uopo delegato

Modulistica per la richiesta

Ufficio: Ufficio Anagrafe
Dirigente: Daniela Poggiali
Settore: Cultura, Servizi e beni comuni
Servizio: Demografici
Dove rivolgersi: Via A. Ressi, 6 - Piano terra
Tel. 0544.97.92.47 - 0544.97.92.10
Orari di apertura al pubblico:

il lunedì, martedì, giovedì e venerdì ore 8:30 – 13:00
il giovedì pomeriggio ore 15:00 - 17:00  (rilascio carte d'identità, certificati anagrafici ed elettorali, autenticazioni di sottoscrizioni e di copie, legalizzazioni di foto)
Mercoledì e sabato CHIUSO

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Dott. Alfonso Pisacane, Segretario generale

Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:

A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it

B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:

  • posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
  • fax 0544/72.340

Aggiornato al 17/08/2018

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...