Attestato di regolarità di soggiorno ai cittadini dell’Unione Europea

Ufficio di riferimento

L'ufficio di competenza è Ufficio Anagrafe

Via A. Ressi, 6 - Piano terra

0544.97.92.47 - 0544.97.92.10

demografici@comunecervia.it

Scopo

Rilascio dell'attestazione di regolarità del soggiorno ai cittadini dell'Unione Europea.

Descrizione

L’attestazione è un documento che ha lo scopo di dimostrare l’avvenuto adempimento dell’obbligo d’iscriversi all’Anagrafe previsto dalla legge per i Cittadini dell'Unione Europea che soggiornano in Italia per un periodo superiore a 3 mesi.

La domanda viene compilata sull'apposito modulo e consegnata allo sportello di front office presso gli uffici del CerviaInforma (Piano Terra) - Viale Roma n.33.

La richiesta deve essere presentata dal diretto interessato o da persona a tal fine delegata ;in caso di minore,la richiesta deve essere presentata da uno dei due genitori o da chi ne abbia la tutela.

Si fa presente che in caso di presentazione della domanda tramite persona delegata, il richiedente deve presentarsi personalomente al ritiro.

La richiesta va corredata di tutti i documenti necessari.

Al cittadino verrà rilasciata una riucevuta, con la quale potrà recarsi all'AUSL per la richiesta del medico.

La richiesta viene controllata dall'Ufficio Anagrafe. Il procedimento si conclude con il rilascio dell'attestazione entro 30 giorni dalla data di ricevimento della domanda.

Attivazione

  • Istanza di parte

Altri servizi dell'ente coinvolti

  • Cervia Informa

Documenti necessari

La documentazione varia a seconda dei requisiti del richiedente, in ogni caso occorre presentare:

  • carta di identità del paese d’origine valida per l’espatrio o passaporto
  • n. 2 marche da bollo da € 16,00
  • Eventuale delega alla consegna della pratica
  • Documentazione relativa alla sussistenza economica come da prospetto riportato nel seguente file:    Documentazione relativa alla sussistenza economica

Per il ritiro occorre un’ulteriore marca da bollo da €. 16,00 e la documentazione probate della permanenza della sussistenza economica (alla data del ritiro - es. ultima busta paga)

L’attestato non ha scadenza, ma è subordinato alla permanenza del requisito della sussistenza economica.

 

Requisiti

Essere cittadini dell'Unione Europea residenti nel Comune e avere una sussistenza economica.

Modalità per la consegna della domanda

  • Posta ordinaria

Fax: 0544/71947

Termine del procedimento o della procedura a rilevanza esterna

Il rilascio dell'attestazione avviene decorsi 30 giorni dalla data di ricevimento della domanda.

Costi a carico dell'utente

n.2 marche da bollo da €. 16,00

Normativa di riferimento

Decreto Legislativo 6 febbraio 2007, n. 30.

Informazioni utili

Il ritiro dell'attestazione dovrà avvenire presso l'Ufficio Anagrafe - Via A. Ressi n.6.

I cittadini dell'Unione hanno il diritto di soggiornare nel territorio nazionale per un periodo non superiore a tre mesi senza alcuna condizione o formalità, salvo il possesso di un documento d'identità valido per l'espatrio secondo la legislazione dello Stato di cui hanno la cittadinanza.

 

I cittadini in possesso di un attestato rilasciato da altro Comune, non devono richiedere un nuovo rilascio.

L'attestato di regolarità di soggiorno è a tempo indeterminato, fermo restanto il permanere del requisito della sussitenza economica.

 

Tabella Eesemplificativa del reddito anno 2014:

LIMITE DI REDDITO e NUMERO COMPONENTI

€  5.818,93 € annui - (447,61 € mensili)  Solo richiedente

€  8.728,395 € annui - (671,415 € mensili)   Richiedente + 1 familiare

€ 11.637,86 € annuali - (895,22 € mensili) Richiedente + 2 familiari

€ 14.547,325 € annuali - (1.119,025 € mensili) Richiedente + 3 familiari

€  17.456,79 € annuali - (1.3242,83 € mensili) Richiedente + 4 familiari

€ 11.637,86 € annuali - (895,22 € mensili)  Richiedente + 2 o più minori di 14 anni

€  14.547,325 € annuali - (1.119,025 € mensili) Richiedente + 2 o più minori di 14 anni e un familiare

Responsabile del procedimento

Il Dirigente di Settore o il Responsabile del Servizio o altro dipendente all'uopo delegato

Modulistica per la richiesta

Ufficio: Ufficio Anagrafe
Dirigente: Daniela Poggiali
Settore: Cultura, Servizi e beni comuni
Servizio: Demografici
Dove rivolgersi: Via A. Ressi, 6 - Piano terra
Tel. 0544.97.92.47 - 0544.97.92.10
Orari di apertura al pubblico:

il lunedì, martedì, giovedì e venerdì ore 8:30 – 13:00
il giovedì pomeriggio ore 15:00 - 17:00  (rilascio carte d'identità, certificati anagrafici ed elettorali, autenticazioni di sottoscrizioni e di copie, legalizzazioni di foto)
Mercoledì e sabato CHIUSO

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Dott. Alfonso Pisacane, Segretario generale

Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:

A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it

B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:

  • posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
  • fax 0544/72.340

Aggiornato al 17/08/2016

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...