Redazione Web Turismo Cervia

Piazza Garibaldi, 1

0544.979.335 - 0544.979.334

Responsabile

Cristina Ceccarelli

0544.979.335 – 328.15.05.903

Orari di ricevimento:

dal lunedì al venerdì ore 09:00 – 13:00
il giovedì pomeriggio ore 15:00 - 17:00

L’ufficio è collocato al secondo piano del Palazzo Municipale ed è accessibile direttamente da Piazza Pisacane salendo le scale, oppure in caso di necessità di utilizzo dell’ascensore, è possibile salire fino al secondo piano ed utilizzare l’accesso disponibile all’interno della Sala del Consiglio Comunale.

Lo staff della Redazione svolge attività di informazione, promozione e comunicazione turistica sul web e si occupa principalmente della manutenzione, aggiornamento e sviluppo dei seguenti servizi:

-          sito turistico ufficiale (turismo.comunecervia.it)

-          newsletter

-          aggiornamento sito turistico regionale (emiliaromagnaturismo.it)

 

Quale è la mission principale?

La Redazione ha il compito di garantire una presenza qualificata sul web che possa rafforzare l’attrattività della destinazione attraverso la valorizzazione del territorio nei suoi aspetti più identitari.

I destinatari delle attività sono:

- operatori turistici e non

- singoli cittadini e imprese

- ospiti che frequentano abitualmente il territorio

- potenziali ospiti

A tale scopo la redazione svolge attività di analisi, ricerca e progettazione per favorire, in relazione ai diversi interlocutori, processi innovativi in particolar modo dal punto di vista della comunicazione e della interazione.

Il sito turistico istituzionale
On line dal 1999, è stato oggetto di totale restyling nel mese di aprile 2008 sia dal punto di vista grafico che dei contenuti.
La redazione si occupa di ogni aspetto relativo alla gestione del sito:
- realizzazione contenuti
- traduzioni nelle lingue inglese, tedesco e francese
- sviluppo aree tematiche

Che cosa è il SITUR?
Il SITur (Sistema di Informazione al Turista) si articola in una Redazione Regionale e ventidue Redazioni locali che operano in autonomia per la valorizzazione del territorio attraverso i propri siti web, Il sistema è coordinato dal Servizio Turismo e Qualità Aree Turistiche della Regione in collaborazione con gli Enti locali in particolar modo per lo sviluppo ed il potenziamento.

Nel suo insieme, il sistema vuole offrire al turista, all’operatore e al cittadino un servizio di informazione su  opportunità, luoghi e appuntamenti in regione e assicurare qualità, aggiornamento, completezza e affidabilità delle notizie pubblicate.

Cosa prevedono gli standard regionali?
Le informazioni contenute nei siti partecipanti al Situr devono avere carattere di imparzialità, equità e trasparenza e assicurare pari opportunità di accesso e di fruizione alla pluralità degli interessi diversi presenti nell’ambito del settore turistico.

Gli standard regionali fissano i principi generali riguardanti l’identità e la riconoscibilità del sistema, l’usabilità, la gestione dei feed back degli utenti e altri strumenti finalizzati a garantire l’omogeneità tra i siti.

Tutti i siti appartenenti al Situr devono pubblicare i contenuti nel rispetto di una specifico albero di classificazione e ciascun argomento è suddiviso ulteriormente in famiglie e sottofamiglie, fino ad arrivare alle schede informative singole con informazioni utili al nostro ospite.
E’ compito della redazione locale provvedere all’aggiornamento continuativo di ciascuna scheda.

Come possono gli operatori contribuire alla qualità del sito?
La tempestività di aggiornamento e la correttezza dei dati è elemento di qualità, per cui è importante poter contare sul contributo di tutti, in particolar modo operatori turistici, organizzatori di eventi, fornitori di servizi pubblici ed i numerosi soggetti coinvolti.
Nell’area operatori del sito turistico sono indicate tutte le modalità per l’aggiornamento delle schede informative.

Newsletter
La redazione predispone ed invia una newsletter periodica contenente informazioni e notizie di interesse turistico, in particolar modo riferite agli eventi.
Agli operatori del settore turismo viene inviata una newsletter mensile il cui primo punto è “filo diretto con l’Assessore”, in cui viene trattato un argomento di interesse particolarmente dedicato agli addetti ai lavori.

Come iscriversi alla newsletter
Turisti e residenti possono iscriversi cliccando semplicemente sulla voce “Newsletter” presente nella home page del sito turistico e indicare il proprio indirizzo mail.

Sito turistico regionale (emiliaromagnaturismo.it)
La Redazione collabora con la Regione Emilia Romagna per l’aggiornamento dei dati pubblicati sul sito turistico regionale, in particolare è responsabile dei contenuti pubblicati nelle sezioni:

-          eventi

-          località

-          uffici di informazioni

La Redazione di Cervia collabora inoltre con la Regione e con l’intero sistema delle redazioni locali per lo sviluppo di progetti trasversali e tematici finalizzati a migliorare il sistema di informazione turistica.


Lo staff della Redazione Web Turismo Cervia

Responsabile di redazione:
Cristina Ceccarelli (coordinamento, analisi e sviluppo)
Tel. 0544.979335
cristina.ceccarelli@comunecervia.it

Collaboratori di redazione:
Donatella Tognini  (attività di aggiornamento, in particolare eventi e traduzione testi, sito regionale)
Tel. 0544.979334
togninid@comunecervia.it

Francesca Conficconi (sezione dove dormire e calendari eventi)
Tel. 0544.979333
conficconif@comunecervia.it

				
Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...