Ufficio Stato Civile

Via A. Ressi, 6 - Piano terra

0544.97.92.48

0544.71.947

Responsabile

Castagnini Silvia

0544.97.92.49

Orari di ricevimento:

il lunedì, martedì e venerdì ore 8:30 – 13:00
il mercoledì e il sabato ore 9:00 - 12:00 solo per le denunce di nascita e di morte

Dal mese di agosto 2015, in via sperimentale, l'ufficio Stato Civile sarà chiuso il mercoledì. Il servizio è garantito esclusivamente per le denunce di nascita e di morte.

L’Ufficio di Stato civile ha il compito di formare - archiviare – conservare - aggiornare tutti gli atti che concernano la cittadinanza, la nascita , il matrimonio, la morte.

Trasmette alle pubbliche amministrazioni, in base alle norme vigenti, gli estratti e i certificati che concernano lo stato civile.

Riceve le denunce di nascita, di riconoscimento.

Riceve le richieste di pubblicazione di matrimonio e di dichiarazione di riconciliazione,separazione, divorzio, scioglimento  ai sensi del D. L. 132/2014.

Riceve le richieste di riconoscimento della cittadinanza “iure sanguinis” e dei neodiciottenni stranieri nati in Italia. E’ competente per la fase istruttoria al fine del Giuramento per l’acquisto della cittadinanza italiana ai sensi degli artt. 5 e 9 della Legge.  N. 92/1991

Riceve le domande di trascrizione di atti formati all’estero e di sentenze straniere attinenti lo stato civile. Riceve le denunce di morte e rilascia permessi di seppellimento, trasporto e passaporto mortuario.

Riceve le domande di rilascio di autorizzazioni per la cremazione, l’affidamento e la dispersione delle ceneri.

Riceve le domande di rilascio, nei casi previsti, di estratti e certificati che concernano lo stato civile, nonché le copie conformi dei documenti depositati.

Fornisce ai richiedenti informazioni per il cambio del nome e/o del cognome.

				
Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...