Richiesta contrassegno "Mamma & Co."

Ufficio di riferimento

L'ufficio di competenza è Servizio Cervia Informa Cittadini

Viale Roma, 33

0544.97.93.50

cerviainforma@comunecervia.it

Scopo

Il contrassegno “Mamma & Co” è rilasciato alle donne dal 6° mese di gravidanza, tenuto conto delle difficoltà motorie che possono incontrare specialmente nell'ultimo periodo di gestazione.

Offre alle donne in gravidanza/neomamme uno strumento che ne favorisce la mobilità, permettendo di sostare con maggiore facilità ove necessario, vicino ai luoghi di cura, di lavoro, e fruire dei servizi in centro città.

Consente la sosta gratuita nelle aree regolamentate a pagamento e deroga l’esposizione del disco orario ove previsto.

Descrizione

Viene consegnato un unico contrassegno con indicate massimo 2 targhe (che dovranno essere di proprietà della richiedente o di un componente del nucleo famigliare anagrafico).

Può essere utilizzato solo ed esclusivamente dalla donna in gravidanza (sia che viaggi sull'auto come conducente che come passeggera) e successivamente dalla mamma naturale/affidataria/adottiva cui è stato rilasciato il contrassegno per il primo anno di vita, quando trasporta il bambino/a.

Eventuali abusi comporteranno la revoca del contrassegno e le sanzioni previste dalle disposizioni in materia.

Il contrassegno di sosta può avere una durata complessiva massima di 16 mesi (4 di fine gravidanza, attestata da certificato rilasciato dal medico ginecologo al 6° mese di gravidanza) e 12 mesi di età del bambino.

Occorre un'unica richiesta.

Entro un mese dalla data presunta del parto indicata nel contrassegno la richiedente dovrà recarsi presso gli sportelli del Servizio Cervia Informa cittadini (Viale Roma n. 33)  presentando il contrassegno e una autocertificazione attestante la nascita. Verrà apposto sul contrassegno un timbro di convalida con la data di scadenza del contrassegno stesso, corrispondente alla data in cui il neonato compirà un anno.

Il contrassegno “Mamma & Co” potrà essere controllato con gli strumenti in uso agli ausiliari del traffico e agli Agenti di PM ed è valido solo nel territorio del Comune di Cervia.

In caso di parti gemellari verrà rilasciato un solo contrassegno.

In caso di presenza di più fratelli inferiori ad un anno, la neo mamma potrà usare il contrassegno fino alla scadenza (compimento di un anno di età del 1° bambino) poi dovrà presentare nuova domanda per il periodo restante fino al compimento di un anno di età del secondo bambino.

La sopravvenuta mancanza dei requisiti richiesti comporterà la disattivazione del contrassegno direttamente dall'ufficio Cervia Informa cittadini in collaborazione con la Polizia Municipale , e non potrà essere più utilizzato (così come alla scadenza naturale dello stesso).

Il cambiamento della residenza anagrafica fuori dal territorio comunale va comunicato tempestivamente al Servizio Cervia Informa che provvederà alla revoca e al ritiro del contrassegno.

Attivazione

  • Istanza di parte

Altri servizi dell'ente coinvolti

  • Servizio Amministrativo
  • Vigilanza Esterna

Documenti necessari

Documenti da allegare:

–        Certificato medico in originale rilasciato dal ginecologo che attesta lo stato di gravidanza e la data presunta del parto (dal 6° mese o dalla 22^ settimana di gestazione);

–        documento attestante l’affidamento del bambino da cui si evinca l’ingresso in famiglia e l’età dello stesso rilasciato dal Comune di residenza del bimbo;

–        copia carta di circolazione del veicolo (max 2 auto);

–        copia patente di guida

Requisiti

  • essere residente nel Comune di Cervia
  • essere in gravidanza (dal 6° mese corrispondente alla 22^ settimana)
  • essere mamma con figlio 0/12 mesi
  • essere in possesso di patente di cat. B (o superiore) in corso di validità, con disponibilità di autoveicolo proprio o concesso in uso da un componente del nucleo familiare anagrafico.

 Potrà essere rilasciato alle mamme in caso di adozione/affidamento di un bambino/a che presentino le stesse caratteristiche (bambini in età 0/12 mesi).

Luogo presso il quale consegnare la domanda a mano

  • Servizio Cervia Informa Cittadini

Modalità alternative per la consegna

  • Posta ordinaria

Termine del procedimento o della procedura a rilevanza esterna

Il contrassegno “Mamma & Co.” verrà rilasciato entro 15 giorni dalla presentazione della domanda al Servizio Cervia Informa Cittadini.

Costi a carico dell'utente

Il contrassegno “Mamma & Co” ha un costo di € 10,00 per rimborso spese di istruttoria e costo contrassegno.

Lo stesso importo dovrà essere versato anche nel caso di rilascio di “duplicati” (per furto – smarrimento – cambio auto – cambio targhe - deterioramento).

Modalità di effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari

Il contrassegno viene rilasciato mediante pagamento del costo pratica di € 10,00 da versarsi :

1) mediante bollettino sul CC/postale n. 13921481 intestato a Comune di Cervia – Servizio Tesoreria riportante la seguente causale di versamento:“Contrassegno “Mamma & Co” - Comune di Cervia - Cap. 331102/32CZ

2) mediante bonifico sul CC/postale n. 13921481  utilizzando il seguente IBAN IT91H0760113100000013921481  intestato a: Comune di Cervia – Servizio Tesoreria riportante la seguente causale:“Contrassegno “Mamma & Co” - Comune di Cervia - Cap. 331102/32CZ

Normativa di riferimento

Delibera G.C. N. 105 del 06.06.2017

Informazioni utili

Responsabile del procedimento

Il Dirigente di Settore o il Responsabile del Servizio o altro dipendente all'uopo delegato

Modulistica per la richiesta

Ufficio: Servizio Cervia Informa Cittadini
Dirigente: Daniela Poggiali
Settore: Cultura, Turismo e Servizi al Cittadino
Servizio: Cervia Informa
Dove rivolgersi: Viale Roma, 33
Tel. 0544.97.93.50
Orari di apertura al pubblico:

il lunedì, martedì, giovedì e venerdì ore 8:30 – 13:00
il giovedì pomeriggio ore 15:00 - 17:00 
Mercoledì e sabato CHIUSO

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Dott. Alfonso Pisacane, Segretario generale

Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:

A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it

B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:

  • posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
  • fax 0544/72.340

Aggiornato al 18/07/2017

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...