Attenzione

Dal 7 gennaio 2021 è in funzione la nuova sezione dello Sportello Telematico che sostituisce questa sezione ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico.

I documenti aggiornati relativi a procedimenti e modulistica ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico, sono disponibili all'indirizzo dello Sportello Telematico.

Vai allo Sportello Telematico del comune di Cervia

Predisposizione del programma triennale delle opere pubbliche

Ufficio di riferimento

L'ufficio di competenza è Servizio Amministrativo

Piazza XXV Aprile, 11 - 1° piano

0544.97.91.81 - 0544.97.91.91

serv-ammllpp@comunecervia.it

Scopo

Il procedimento è necessario al fine di giungere all'adozione entro il 15 di ottobre di ogni anno, del programma triennale delle opere pubbliche e dell'elenco annuale. Tali documenti vanno pubblicati affinchè chiunque abbia un interesse, possa presentare all'amministrazione comunale osservazioni e richieste di modifica.

Al termine del periodo di pubblicazione, i documenti-eventualmente rivisti- vanno approvati congiuntamente al bilancio.

Descrizione

L'attività di realizzazione dei lavori pubblici di importo superiore a € 100.000,00, si svolge sulla base di un programma triennale e dei suoi aggiornamenti annuali che sono predisposti ed approvati dagli enti pubblici, compresi quelli locali, nel rispetto dei documenti programmatori e della normativa urbanistica, unitamente all'elenco dei lavori da realizzare in ciascun anno. Viene redatto per il primo anno, un elenco dei lavori di importo inferiore a € 100.000,00
Lo schema di programma triennale e i suoi aggiornamenti annuali sono resi pubblici, prima della loro approvazione, mediante affissione nella sede dell'Ente per almeno 60 giorni consecutivi.
L'elenco annuale deve essere approvato dal Consiglio Comunale unitamente al bilancio preventivo, di cui costituisce parte integrante e deve contenere l'indicazione dei mezzi finanziari stanziati nel bilancio stesso ovvero disponibili in base a contribuiti o risorse dello Stato, delle Regioni o di altri enti pubblici, già stanziati nei relativi bilanci ed acquisibili dall'Ente che ha incluso l'intervento nel piano annuale.

 

Attivazione

  • D'ufficio

Altri servizi dell'ente coinvolti

  • Ambiente
  • Demanio, Porto
  • Finanziario
  • Progettazione e Manutenzione Fabbricati
  • Unità Protezione Civile
  • Urbanistica e sostenibilità urbana - SIT
  • Verde
  • Viabilità, Progettazione e Manutenzione Infrastrutture

Documenti necessari

I documenti vengono predisposti utilizzando gli schemi approvati con Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 24/10/2017

Termine del procedimento o della procedura a rilevanza esterna

La normativa prevede le seguenti scadenze:

- entro il 30/9 di ogni anno il dirigente responsabile deve attestare l'avvenuta predisposizione degli schemi relativi al programma triennale e al relativo aggiornamento annuale

- entro il 15/10 di ogni anno i suddetti documenti devono essere adottati con delibera di Giunta Comunale pubblicati per 60 giorni consecutivi vengono successivamente approvati contestualmente al bilancio con delibera di Consiglio Comunale

 

Il procedimento si conclude con la pubblicazione del documento di programmazione sul SITAR (Servizio Informativo Telematico Appalti Regionale della Regione E.R.).

Costi a carico dell'utente

Nessun costo a carico dell'utente

Normativa di riferimento

D.leg.vo 50/2016  e s.m.i

DPR 207/2010

D.M. Infrastrutture e Trasporti 24/10/2017

Indirizzo web del servizio on line

Responsabile del procedimento

Il Dirigente di Settore o il Responsabile del Servizio o altro dipendente all'uopo delegato
Ufficio: Servizio Amministrativo
Dirigente: Daniele Capitani
Settore: Programmazione del Territorio
Servizio: Servizio Amministrativo
Dove rivolgersi: Piazza XXV Aprile, 11 - 1° piano
Tel. 0544.97.91.81 - 0544.97.91.91
Orari di apertura al pubblico:

dal lunedì al venerdì su appuntamento

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Bruno Giuseppe - Segretario Generale

Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:

A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it

B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:

  • posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
  • fax 0544/72.340

Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato in materia di procedimenti amministrativi

Si rendono noti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dei soggetti interessati in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli. Vedi documento

Aggiornato al 25/03/2020

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...