Attenzione
Dal 7 gennaio 2021 è in funzione la nuova sezione dello Sportello Telematico che sostituisce questa sezione ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico.
I documenti aggiornati relativi a procedimenti e modulistica ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico, sono disponibili all'indirizzo dello Sportello Telematico.
Gestione dello scadenziario delle gestioni attive e passive ed adempimenti periodici collegati
Ufficio di riferimento
L'ufficio di competenza è Patrimonio
Corso Mazzini, 37 - 1° piano
0544.97.93.10
Scopo
Il Servizio Patrimonio gestisce i contratti attivi riguardanti l'utilizzo di immobili appartenenti al patrimonio immobiliare comunale e si occupa dell’aggiornamento del canone di locazione, concessione ed affitto in essere sulla base della variazione ISTAT rispetto alla precedente annualità, con le modalità previste da ciascun contratto.
Il Servizio si occupa anche della gestione dei contratti passivi riguardanti l'utilizzo da parte dell'Amministrazione Comunale di immobili di proprietà non comunale e dell’aggiornamento del canone di locazione, concessione ed affitto in essere sulla base della variazione ISTAT rispetto alla precedente annualità, con le modalità previste da ciascun contratto.
Descrizione
Sulla base dello scadenziario e delle clausole di ciascun singolo contratto, il Servizio si occupa di calcolare la variazione del canone, secondo le disposizioni di ciascun contratto, e di disporre l’accertamento dell’entrata in caso di contratto attivo o il pagamento del dovuto in caso di contratto passivo.
Attivazione
- D'ufficio
Altri servizi dell'ente coinvolti
- Finanziario
Requisiti
Titolari attivi o passivi di un contratto in essere con l’Amministrazione Comunale
Costi a carico dell'utente
In caso di contratto attivo, il canone periodico.
Informazioni utili
Il Servizio procede autonomamente sulla base delle scadenze fissate dai contratti o delle comunicazioni inviate dai proprietari degli immobili utilizzati, con le modalità indicate nel contratto stesso.
In caso di contratto attivo, il Servizio Finanziario provvederà ad emettere e comunicare al debitore la reversale sulla quale sono indicati l’importo da versare e le modalità per il pagamento.
In caso di contratto passivo, il Servizio Finanziario provvederà al pagamento del canone dovuto secondo le scadenze e le modalità definite dal contratto.
Responsabile del procedimento
dal lunedì al venerdì ore 09:00 – 13:00
il giovedì pomeriggio ore 15:00 - 17:00
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Bruno Giuseppe - Segretario Generale
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:
A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it
B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:
- posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
- fax 0544/72.340
Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato in materia di procedimenti amministrativi
Si rendono noti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dei soggetti interessati in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli. Vedi documento