Attenzione

Dal 7 gennaio 2021 è in funzione la nuova sezione dello Sportello Telematico che sostituisce questa sezione ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico.

I documenti aggiornati relativi a procedimenti e modulistica ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico, sono disponibili all'indirizzo dello Sportello Telematico.

Vai allo Sportello Telematico del comune di Cervia

Acquisizione frustoli al demanio stradale comunale ex L. 448/1998, art. 31, commi 21 e 22

Ufficio di riferimento

L'ufficio di competenza è Patrimonio

Corso Mazzini, 37 - 1° piano

0544.97.93.10

serviziopatrimonio@comunecervia.it

Scopo

Lo scopo di questa procedura è arrivare all’acquisizione gratuita al demanio stradale comunale di aree private adibite a pubblico transito da oltre 20 anni, ai sensi dell’art. 31 commi 21 e 22 della legge 23.12.1998 n° 448.

Descrizione

La procedura permette l’accorpamento al demanio stradale comunale di aree private adibite a sede stradale di uso pubblico da almeno vent'anni e quindi di regolarizzare catastalmente e giuridicamente la situazione di fatto in cui si trovano quelle strade che pur essendo di uso pubblico da almeno 20 anni, risultano ancora di proprietà di soggetti privati.

Il procedura può essere avviata dai soggetti interessati oppure d’ufficio dal Comune, nell’ambito dell’attività di ricognizione delle strade del proprio territorio.

Una volta attivato il precorso, il Servizio Patrimonio, verifica la sussistenza dei requisiti richiesti dalla Legge 448/1998 e procede per acquisire i consensi di tutti i proprietari dell’area adibita a strada, se non ne è ancora in possesso. Una volta acquisiti tutti i consensi, si attiva un iter amministrativo piuttosto lungo e complesso che richiede vari atti da parte dell’Amministrazione Comunale ed il coinvolgimento di soggetti esterni quali l’Agenzia delle Entrate e del Catasto di Ravenna.

Con il passaggio alla partita strade il la procedura si chiude ed il Servizio comunica ai precedenti proprietari l’avvenuto passaggio alla partita strade e la conclusione dell’iter amministrativo.

Attivazione

  • D'ufficio
  • Istanza di parte

Altri servizi dell'ente coinvolti

  • Appalti, Contratti, Anticorruzione, Controlli
  • Informatica
  • Urbanistica e sostenibilità urbana - SIT
  • Verde

Requisiti

Per poter utilizzare questa procedura al fine di acquisire le aree private ai sensi dell'art. 31, commi 21 e 22 della L. 448/1998 sono necessari i seguenti requisiti:

  1. La strada da acquisire deve essere di pubblico transito da almeno 20 anni
  2. tutti i proprietari delle aree sulle quali insiste la strada devono presentare la dichiarazione di consenso; se la strada insiste su più particelle catastali oppure la stessa area è di proprietà di più soggetti, tutti devono firmare la dichiarazione di consenso all’acquisizione; se manca anche un solo consenso, non si può procedere.

Luogo presso il quale consegnare la domanda a mano

  • Protocollo e Archivio
  • Patrimonio

Costi a carico dell'utente

L’eventuale costo di spedizione del consenso e della fotocopia del documento di identità

Informazioni utili

È di fondamentale importanza che le strade siano di proprietà comunale e non privata: oltre alla manutenzione, infatti, il proprietario è responsabile civilmente e, in caso di incidente o cadute, può subire una richiesta di risarcimento danni. L’art. 31, commi 21 e 22 della legge 23.12.1998 n° 448, permette di regolare dal punto di vista patrimoniale e catastale senza spese per i richiedenti la situazione di fatto in cui si trovano le aree che risultano ancora di proprietà di soggetti privati, ma che da oltre 20 anni sono adibite a pubblico transito in quanto strade. Il procedimento amministrativo è piuttosto complesso; le maggiori difficoltà si riscontrano nei seguenti casi:

  • la strada insiste su particelle catastali intestate a molti soggetti (ad esempio un condominio) oppure su più particelle catastali diverse: per procedere è necessario acquisire i consensi di tutti i proprietari; la mancanza anche di un solo consenso, non permette l’acquisizione utilizzando questo procedimento
  • la strada corrisponde esattamente ad una particella catastale, ma fa ancora parte di quella confinante (tipicamente il fabbricato o il terreno che si affaccia sulla strada): in questo caso, prima di procedere all’acquisizione, occorre fare il frazionamento in modo da separare catastalmente la strada dai mappali circostanti;

È possibile anche l’invio della dichiarazione di consenso per fax, purché corredata di una fotocopia del documento di identità.

Responsabile del procedimento

Il Dirigente di Settore o il Responsabile del Servizio o altro dipendente all'uopo delegato

Modulistica per la richiesta

Ufficio: Patrimonio
Dirigente: Pagliarusco Maria Pia
Settore: Settore Servizi alla comunità e Sviluppo della Città
Servizio: Patrimonio
Dove rivolgersi: Corso Mazzini, 37 - 1° piano
Tel. 0544.97.93.10
Orari di apertura al pubblico:

dal lunedì al venerdì ore 09:00 – 13:00
il giovedì pomeriggio ore 15:00 - 17:00

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Bruno Giuseppe - Segretario Generale

Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:

A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it

B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:

  • posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
  • fax 0544/72.340

Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato in materia di procedimenti amministrativi

Si rendono noti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dei soggetti interessati in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli. Vedi documento

Aggiornato al 25/03/2020

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...