Attenzione
Dal 7 gennaio 2021 è in funzione la nuova sezione dello Sportello Telematico che sostituisce questa sezione ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico.
I documenti aggiornati relativi a procedimenti e modulistica ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico, sono disponibili all'indirizzo dello Sportello Telematico.
Determinazione indennità definitiva d'esproprio
Ufficio di riferimento
L'ufficio di competenza è Servizio Amministrativo
Piazza XXV Aprile, 11 - 1° piano
0544.97.91.81 - 0544.97.91.91
Scopo
Nell'ambito del procedimento espropriativo, nel caso in cui il privato rifiuti l'indennità provvisoria, l'ufficio competente determina l'indennità definitiva.
Descrizione
La procedura si attiva quando gli espropriati non hanno condiviso l’indennità provvisoria: l’Ufficio Espropri predispone un atto amministrativo con l’elenco dei proprietari che non hanno accettato l’indennità provvisoria predispone e invia a ciascun espropriato compreso nell’ elenco una lettera esplicativa della fase del procedimento, chiarendo le possibili alternative per giungere alla determinazione dell’indennità d’esproprio in via definitiva.
In esito al riscontro pervenuto procederà in via alternativa o al coinvolgimento della Commissione Provinciale ex art 24 LR 37/2002 (predisporrà apposito atto amministrativo e inoltrerà, con lettera di trasmissione, la occorrente documentazione) oppure alla nomina di due tecnici, di cui uno eventualmente designato dal proprietario (procedura arbitrale) (predisporrà apposito atto amministrativo, in subordine a indagine per l’ individuazione dei tecnici).
L'ufficio comunica quindi quanto operato alla controparte.
Collabora per quanto occorrente con gli incaricati della redazione di stima, cura il deposito della relazione di stima e ne dà notizia agli interessati, con lettera di trasmissione esplicativa delle decisioni che potranno prendere al riguardo, perché possano prenderne visione e valutare. Liquida le spese relative alla nomina dei tecnici e della Commissione Provinciale.
Attivazione
- D'ufficio
Altri servizi dell'ente coinvolti
- Finanziario
Costi a carico dell'utente
Normativa di riferimento
DPR 327/2001
Responsabile del procedimento
dal lunedì al venerdì su appuntamento
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Bruno Giuseppe - Segretario Generale
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:
A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it
B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:
- posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
- fax 0544/72.340
Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato in materia di procedimenti amministrativi
Si rendono noti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dei soggetti interessati in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli. Vedi documento