Attenzione

Dal 7 gennaio 2021 è in funzione la nuova sezione dello Sportello Telematico che sostituisce questa sezione ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico.

I documenti aggiornati relativi a procedimenti e modulistica ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico, sono disponibili all'indirizzo dello Sportello Telematico.

Vai allo Sportello Telematico del comune di Cervia

Denuncia di sinistro e richiesta risarcimento danni

Ufficio di riferimento

L'ufficio di competenza è Sinistri

Piazza Garibaldi, 1 - 2° piano

0544.97.93.20

babbis@comunecervia.it

Scopo

Semplificare il rapporto fra utente danneggiato, Broker e Assicurazione.

Descrizione

Chi ha subito un danno (sinistro passivo) che ritiene risarcibile può rivolgersi al Servizio Cervia Informa Cittadini o all'ufficio Protocollo, entro 5 anni dall'accaduto, e compilare l'apposito modulo allegando tutta la documentazione disponibile e necessaria.

Il sinistro può chiudersi con la liquidazione dei danni patiti, previo accordo fra le parti, ovvero può nascere una vertenza legale qualora le parti siano in disaccordo.

 

Attivazione

  • Istanza di parte

Altri servizi dell'ente coinvolti

  • Ambiente
  • Servizio Amministrativo e Rapporto Utenza
  • Cervia Informa
  • Demanio, Porto
  • Legale
  • Unità Protezione Civile
  • Patrimonio
  • Servizio Specialità
  • Progettazione e Manutenzione Fabbricati
  • Verde
  • Servizio Territoriale

Documenti necessari

Tutta la documentazione probante il danno subito dall'interessato.

Requisiti

Aver subito danni a persona o cosa.

La denuncia di sinistro può essere presentata in prima persona o attraverso un legale.

Luogo presso il quale consegnare la domanda a mano

  • Protocollo e Archivio
  • Servizio Cervia Informa Cittadini
  • Sinistri

Modalità alternative per la consegna

  • Posta ordinaria

Fax: 0544/72340

Termine di presentazione della domanda

La domanda può essere presentata entro 5 anni dall'accadimento del danno.

Costi a carico dell'utente

Nessun costo a carico dell'utente

Responsabile del procedimento

Il Dirigente di Settore o il Responsabile del Servizio o altro dipendente all'uopo delegato

Modulistica per la richiesta

Ufficio: Sinistri
Dirigente: Bruno Giuseppe
Settore: Staff al Segretario Generale
Servizio: Legale
Dove rivolgersi: Piazza Garibaldi, 1 - 2° piano
Tel. 0544.97.93.20
Orari di apertura al pubblico:

dal lunedì al venerdì su appuntamento

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Bruno Giuseppe - Segretario Generale

Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:

A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it

B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:

  • posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
  • fax 0544/72.340

Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato in materia di procedimenti amministrativi

Si rendono noti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dei soggetti interessati in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli. Vedi documento

Aggiornato al 25/03/2020

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...