Comunicazione svolgimento manifestazione sportiva competitiva e non competitiva

Ufficio di riferimento

L'ufficio di competenza è Unità Eventi

Piazzetta Pisacane, 2 - 1° piano

0544.979.333 - 0544.979.329

unitaeventi@comunecervia.it

Scopo

Enti e associazioni che vogliono effettuare competizioni, raduni, transiti di carattere sportivo e gare ciclistiche, podistiche, motoristiche devono comunicare all'Amministrazione tale intenzione al fine di verificare il rispetto della vigente normativa in materia.

Descrizione

La comunicazione va fatta presentando la SCIA (SEGNALAZIONE DI INIZIO ATTIVITA') per manifestazione temporanea sportiva, utilizzando il modulo scaricabile in fondo alla presente pagina.

NOTA BENE: la presentazione della SCIA per manifestazioni di tutte le tipologie è possibile esclusivamente online. Puoi scegliere il modulo da compilare da questa pagina

Per ulteriori informazioni puoi consultare la pagina dello Sportello Online.

L'Unità Eventi provvede ad acquisire i pareri da uffici comunali ed enti esterni ai fini del rilascio degli atti presupposti.

Qualora la domanda non fosse regolare o completa, l'Unità eventi può richiedere l'integrazione della documentazione mancante o la regolarizzazione della domanda , indicando le cause di irregolarità o di incompletezza, fissando il termine per la presentazione di quanto richiesto e, decorso inutilmente tale termine, procederà all'archiviazione della domanda.

Attivazione

  • Istanza di parte

Altri servizi dell'ente coinvolti

  • Demanio, Porto
  • Polizia Commerciale, Ambientale, Edilizia
  • Unità staff del sindaco
  • Sviluppo Economico - Parco della Salina
  • Tributi
  • Urbanistica
  • Verde
  • Viabilità, Progettazione e Manutenzione Infrastrutture

Altri enti esterni coinvolti

  • Servizio Tecnico di Bacino
  • Consorzio di Bonifica
  • Parco del Delta
  • Corpo Forestale dello Stato
  • Ausl (Romagna Soccorso)

Documenti necessari

L'organizzatore deve compilare la modulistica online, indicando i dati anagrafici e fiscali, l'oggetto della richiesta, il periodo, il luogo e gli orari di svolgimento della manifestazione.

Il modulo SCIA richiede una serie di dati e informazioni (suolo pubblico, emissioni sonore, vincolo paesaggistico ecc...).

Può essere richiesta anche la compilazione di allegati (scaricabili in fondo alla presente pagina).

E' sempre richiesta l'allegato della presa visione del percorso.

In caso la manifestazione preveda anche eventi collaterali di intrattenimento e/o commerciali con allestimenti relativi, andrà presentata anche la Segnalazione Certificata di Inizio Attività per Manifestazione Temporanea.

 

Requisiti

Il richiedente deve essere in possesso dei requisiti morali previsti dal T.U.L.P.S.

Termine di presentazione della domanda

30 giorni prima della data prevista per la manifestazione.

Termine del procedimento o della procedura a rilevanza esterna

L'iter della comunicazione si conclude entro 30 giorni dalla data di presentazione con l'invio da parte dell'Unità Eventi degli atti presupposti.

Costi a carico dell'utente

In caso per le attività previste all'interno della manifestazione sia necessario presentare la richiesta di autorizzazione demaniale è previsto un costo di una marca da bollo da € 16,00 e di € 100,00 come spese di istruttoria del Servizio Demanio.

In caso di occupazione suolo pubblico il Servizio Tributi provvederà a quantificare l'importo della TOSAP dovuto o l'eventuale esenzione.

Normativa di riferimento

T.U.L.P.S. art. 68/69/80 ed art. 141 del Regolamento d'esecuzione R.D. 635/1940

Decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 "Nuovo codice della strada" 
Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 "Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada" 

Per il rilascio autorizzazione (manifestazione sportiva agonistica) - art. 9 D. L.vo 30.04.92, n. 285
Per il rilascio del nulla osta (manifestazione sportiva non agonistica) - art. 123 del Reg. Esec. T.U.L.P.S.

 

Informazioni utili

La comunicazione di manifestazione competitiva riguardante strade comunali o vicinali di un solo Comune va inoltrata al Comune, negli altri casi va inoltrata alla Provincia e ai vari Comuni interessati.

Indirizzo web del servizio on line

Responsabile del procedimento

Il Dirigente del Settore Cultura, Turismo e Servizi al Cittadino

Modulistica per la richiesta

Ufficio: Unità Eventi
Dirigente: Daniela Poggiali
Settore: Cultura, Servizi e beni comuni
Servizio: Unità Eventi
Dove rivolgersi: Piazzetta Pisacane, 2 - 1° piano
Tel. 0544.979.333 - 0544.979.329
Orari di apertura al pubblico:

dal lunedì al venerdì ore 09:00 – 13:00
il giovedì pomeriggio ore 15:00 - 17:00

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Dott. Alfonso Pisacane, Segretario generale

Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:

A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it

B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:

  • posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
  • fax 0544/72.340

Aggiornato al 28/03/2019

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...