Attenzione
Dal 7 gennaio 2021 è in funzione la nuova sezione dello Sportello Telematico che sostituisce questa sezione ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico.
I documenti aggiornati relativi a procedimenti e modulistica ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico, sono disponibili all'indirizzo dello Sportello Telematico.
Archiviazione verbali di infrazione al CdS – Autotutela
Ufficio di riferimento
L'ufficio di competenza è Ufficio Verbali URP e Rapporto Ausiliari Sosta
Piazza Garibaldi, 21
0544.97.92.84
Scopo
Possibilità che l'organo accertatore di una violazione delle norme del codice della strada disponga, in sede di autotutela, la modifica o l'annullamento dei verbali già notificati.
→In nessun caso il Comando disporrà l'archiviazione dei verbali elevati dal dipendente personale nel caso in cui emerga la insussistenza della ipotesi di illecito amministrativo prefigurata o vengano constatati vizi del procedimento, ma si farà carico di proporre richiesta di archiviazione direttamente alla Prefettura di Ravenna.
Descrizione
→Non sostituisce il ricorso ai sensi degli artt. 203 e 204 bis del Codice della Strada e pertanto non interrompe il termine di 60 giorni per il pagamento in misura ridotta.
Attraverso questo modello si chiede l’archiviazione del verbale di accertamento d’infrazione al codice della strada (ad esempio) per uno dei seguenti motivi:
- errata rilevazione del numero di targa (allegare copia della carta di circolazione);
- cessione del veicolo in data antecedente l’accertamento della violazione (allegare l’atto di vendita. Attenzione non è sufficiente la procura a vendere);
- furto del veicolo alla data dell’accertamento della violazione (allegare la denuncia di furto e il verbale di ritrovamento o la registrazione della perdita di possesso);
- pagamento della multa entro i 5 giorni indicati sullo stesso verbale (allegare la ricevuta del pagamento);
- decesso del proprietario del veicolo (la data del decesso è successiva alla data della violazione), allegare il certificato di morte o la dichiarazione sostitutiva solo per i residenti fuori dal comune;
- altri motivi (allegare idonea documentazione).
Attivazione
- Istanza di parte
Luogo presso il quale consegnare la domanda a mano
- Protocollo e Archivio
- Ufficio Verbali URP e Rapporto Ausiliari Sosta
Modalità alternative per la consegna
- Posta ordinaria
Fax: 0544/970476
Costi a carico dell'utente
Responsabile del procedimento
Lunedì 9:00 - 12:00
Martedì 14:00 - 17:00
Giovedì 9:00 - 12:00
Venerdì 9:00 12:00
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Bruno Giuseppe - Segretario Generale
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:
A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it
B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:
- posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
- fax 0544/72.340
Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato in materia di procedimenti amministrativi
Si rendono noti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dei soggetti interessati in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli. Vedi documento