Anagrafe Canina - Comunicazione di cambio residenza del proprietario di un cane

Ufficio di riferimento

L'ufficio di competenza è Servizio Cervia Informa Cittadini

Viale Roma, 33

0544.97.93.50

cerviainforma@comunecervia.it

Scopo

Ottemperare a quanto previsto dalla Legge Regionale in materia.

Descrizione

La normativa in materia prevede che i proprietari di cani che cambiano la loro residenza hanno l'obbligo di comunicarlo all'ufficio Anagrafe Canina entro 15 giorni dall'evento.

Il proprietario del cane (o persona da esso appositamente delegata) deve presentarsi presso l’ufficio Anagrafe Canina con il riferimento dell'iscrizione del cane (generalità del proprietario e/o codice di tatuaggio o microchip) per comunicare ogni variazione della propria residenza.

La pratica viene espletata immediatamente con l'utilizzo di modulistica computerizzata.

La comunicazione di trasferimento di residenza del proprietario di un cane può essere trasmessa anche a mezzo posta o fax. In questi casi è però indispensabile che vengano indicati tutti gli elementi necessari all'espletamento della pratica, cioè tutti i dati relativi al cane, al proprietario (allegando copia di un documento di identità), e all'evento segnalato.

Resta sempre a carico del proprietario del cane l'obbligo di provvedere all'iscrizione dell'animale presso l'ufficio Anagrafe Canina del nuovo Comune di residenza.

Attivazione

  • Di altra amministrazione
  • Istanza di parte

Altri enti esterni coinvolti

Anagrafe Canina del Comune di provenienza

Documenti necessari

Nel caso di cambio di residenza fra comuni della Regione Emilia Romagna non è necessario alcun documento relativo al cane, a parte il documento di identità del nuovo proprietario. Il messaggio che perviene tramite il programma dell'Anagrafe Regionale degli Animali d'Affezione contiene già tutti i dati relativi all'animale.

Nel caso di cambio di residenza da altri Comuni esterni alla Regione, occorre presentare:

  • attestato di iscrizione del cane o passaporto
  • documento di identità del nuovo proprietario

Se il cane proviene dall'estero occorre

  • un certificato del veterinario che riporti il numero del microchip e ne confermi la presenza

Requisiti

Il richiedente deve essere proprietario del cane o suo delegato.

Luogo presso il quale consegnare la domanda a mano

  • Servizio Cervia Informa Cittadini

Modalità alternative per la consegna

  • Anagrafe Canina Regionale
  • Posta ordinaria

Fax: 0544/91.40.19

Termine di presentazione della domanda

La comunicazione di trasferimento di residenza va presentata per iscritto entro 15 giorni dall'evento.

Termine del procedimento o della procedura a rilevanza esterna

7 giorni dalla presentazione della domanda

Costi a carico dell'utente

Nessun costo a carico dell'utente

Normativa di riferimento

Legge Regionale n. 27 del 07/04/2000.

Informazioni utili

Il Servizio Anagrafe Canina è regolamentato su base regionale.

Si raccomanda pertanto di informarsi adeguatamente sulla normativa vigente nel nuovo luogo di residenza.

Responsabile del procedimento

Il Dirigente di Settore o il Responsabile del Servizio o altro dipendente all'uopo delegato
Ufficio: Servizio Cervia Informa Cittadini
Dirigente: Daniela Poggiali
Settore: Cultura, Servizi e beni comuni
Servizio: Cervia Informa
Dove rivolgersi: Viale Roma, 33
Tel. 0544.97.93.50
Orari di apertura al pubblico:

il lunedì, martedì, giovedì e venerdì ore 8:30 – 13:00
il giovedì pomeriggio ore 15:00 - 17:00 
Mercoledì e sabato CHIUSO

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Dott. Alfonso Pisacane, Segretario generale

Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:

A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it

B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:

  • posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
  • fax 0544/72.340

Aggiornato al 20/12/2017

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