Accesso agli atti urbanistici

Ufficio di riferimento

L'ufficio di competenza è Servizio Urbanistica

Piazza XXV Aprile, 11 - 2° piano

0544.97.91.51

serv-pianurbanistica@comunecervia.it

Scopo

Richiedere la visione e/o la copia di atti amministrativi qualora si tratti di documenti in cui il richiedente ha un interesse diretto e legittimo per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.

Descrizione

Il soggetto privato che intende esercitare il diritto di accesso deve presentare istanza al Comune compilando l’apposito modello.
È possibile richiedere ogni documento amministrativo inteso quale rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti.

I documenti possono essere interni o non, relativi ad uno specifico procedimento, che siano detenuti dalla Pubblica Amministrazione e che siano concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla loro natura sostanziale.

Nel caso in cui in base alla natura del documento richiesto ci potrebbero essere dei soggetti controinteressati che dall’esercizio dell’accesso vedrebbero compromesso il loro diritto alla riservatezza è prevista la notifica dell’istanza a tali soggetti i quali possono presentare entro 10 giorni una motivata opposizione alla richiesta.

Non saranno prese in considerazione le domande contenenti indicazioni generiche che non consentano di individuare con certezza il documento richiesto o di valutare l'interesse che fonda l'esercizio del diritto di accesso.

Attivazione

  • Istanza di parte

Documenti necessari

  • Apposita richiesta debitamente compilata e sottoscritta.
  • fotocopia della carta di identità nel caso in cui il richiedente non sottoscrive la richiesta dinnanzi all'operatore.
  • documentazione comprovante il proprio potere rappresentativo (es. delega, procura, lettera di incarico) nel caso in cui la richiesta non viene presentata a nome proprio dal diretto interessato (ma ad esempio da un tecnico o da un legale)

Requisiti

Il soggetto deve avere un interesse concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l'accesso.

Luogo presso il quale consegnare la domanda a mano

  • Protocollo e Archivio
  • Servizio Cervia Informa Cittadini
  • Cervia Informa Imprese
  • Servizio Urbanistica

Modalità alternative per la consegna

  • Posta ordinaria

Fax: 0544979103

Termine del procedimento o della procedura a rilevanza esterna

Entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza deve essere comunicato all'interessato dove prendere visione o ritirare copia degli atti richiesti oppure, ove ciò non sia possibile, il diniego motivato.

Nel caso in cui la richiesta sia irregolare o incompleta il termine del procedimento ricomincia a decorrere dalla presentazione della richiesta corretta.

Costi a carico dell'utente

€ 10,00 per diritti di ricerca e visura.

Per riproduzioni interne:

fogli formato A4 per facciata: € 0,20
fogli formato A3 per facciata: € 0,30

Per altri tipi di riproduzioni e formati si farà riferimento alla delibera di G.C. n° 130/2010.

Per riproduzioni presso service esterno: come da scontrino fiscale.

In caso di copia conforme ai costi sopra identificati dovranno aggiungersi i costi relativi alle marche da bollo da apporre sulla richiesta, sui documenti, nonchè i diritti di segreteria di € 0,50, ogni 4 fogli.

Normativa di riferimento

Legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni ed integrazioni.

D.P.R. 12 aprile 2006, n. 184 e l’art. 8 del D.P.R. 27 giugno 1992, n. 352, anche in relazione a quanto previsto dall’art. 15, comma 2, del medesimo D.P.R. n. 184.

Regolamento per l’esercizio del diritto di accesso agli atti e provvedimenti amministrativi

Responsabile del procedimento

Responsabile del Servizio

Modulistica per la richiesta

Ufficio: Servizio Urbanistica
Dirigente: Daniele Capitani
Settore: Programmazione e gestione del territorio
Servizio: Urbanistica
Dove rivolgersi: Piazza XXV Aprile, 11 - 2° piano
Tel. 0544.97.91.51
Orari di apertura al pubblico:

il martedì ore 9:00 – 13:00
il giovedì ore 9:00 - 13:00 e 15:00 - 17:00

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Dott. Alfonso Pisacane, Segretario generale

Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:

A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it

B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:

  • posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
  • fax 0544/72.340

Aggiornato al 21/12/2017

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...