Visite guidate gratuite alla mostra “In gioco”, del maestro Ferdinando Scianna

Importante occasione per conoscere e comprendere l’arte di uno dei principali maestri della fotografia contemporanea del nostro Paese.

 

Giovedì 12 e giovedì 26 gennaio, alle ore 16.30, sono organizzate visite guidate alla mostra fotografica “In gioco”, di Ferdinando Scianna, allestita al Magazzino del Sale. Guida d’eccezione, la fotografa cervese Manuela Guarnieri.

 

La mostra espone cinquanta fotografie in bianco e nero, realizzate tra il 1962 e il 2007. Ferdinando Scianna è un fotografo giocatore, in quanto per lui fotografare significa giocare e ogni sua foto è un gioco che ne contiene altri. “Nello scegliere questa serie di immagini raccolte nel tempo – ha dichiarato Scianna in occasione del’inaugurazione della mostra a Cervia, lo scorso 7 dicembre 2016 - un reporter come me reagisce a situazioni e a forme che in una maniera o in un’altra raccontano, evocano quello che le esperienze della vita hanno depositato nell’immaginario della sua coscienza. Soprattutto nel tempo dell’infanzia”.

 

Ferdinando Scianna  è uno dei più importanti fotografi italiani. Introdotto da Henri Cartier-Bresson, fu il primo membro italiano di Magnum Photos, la più prestigiosa agenzia fotografica del mondo. Dal 1987 alterna al reportage e al ritratto la fotografia di moda e di pubblicità, con successo internazionale. Svolge da anni un’attività di critico e giornalista.

Le visite guidate sono a ingresso libero.

 

La mostra è promossa e organizzata dall’Assessorato alla Cultura di Cervia. Le foto provengono dalla mostra curata da Giulia Cogoli e realizzata dalla Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia nell’ambito del Festival Pistoia – Dialoghi sull’uomo (2016).

 

Per info: Ufficio Iat 0544.974400.

 

 

 

 

Cervia, 10 gennaio 2017

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...