Urbanistica

Urbanistica

A Cervia tre giornate di studio e formazione sui nuovi strumenti urbanistici

 

A Cervia tre giornate di studio, formazione e riflessione dedicate  alla nuova Pianificazione urbanistica comunale.

A partire dal 13 luglio per  tre giovedì consecutivi, si svolgerà un percorso formativo aperto a tutti, ai gruppi di lavoro con tecnici e alle associazioni per comprendere i nuovi strumenti urbanistici e fare osservazioni prima dell'approvazione definitiva.

Dopo un approfondito lavoro nella commissione consigliare mediante numerose audizioni, riunioni pubbliche e consultazioni on line, il percorso di partecipazione passa ora dalla condivisione delle strategie ed azioni alle norme vere e proprie.

E’ questa la  conclusione di un percorso sviluppatosi in un arco temporale di circa due anni, che ha portato alla redazione dei nuovi strumenti di pianificazione.

Diversi i temi approcciati in questo tempo: dal consumo del suolo tramite la redazione di specifici approfondimenti e con la pubblicazione di un bando per la riduzione delle aree edificabili;  al  tema del turismo anche attraverso la dichiarazione di pubblico interesse delle strutture alberghiere; al  tema della mobilità sostenibile attraverso la redazione di un Masterplan delle Ciclovie comunali; nonché le tematiche inerenti lo sviluppo di parti fortemente caratterizzanti il territorio quali Milano Marittima e Pinarella -Tagliata attraverso i relativi Masterplan.

L'obiettivo è quello di creare una città resiliente, capace cioè di adattarsi alle sfide del futuro, valorizzando i suoi caratteri peculiari per migliorare ancor di più la qualità urbana e della vita, incentivando l'economia e le imprese.

Sono quattro i temi su cui punta l'Amministrazione: la città identitaria, la città sociale e di comunità, la città verde, la città accessibile e sostenibile.

Principali obiettivi: ricucire ed interconnettere gli elementi della città: mare, centro storico, saline, pinete e forese; semplificazione; riduzione del consumo di suolo; incentivi normativi alla riqualificazione e rigenerazione del patrimonio esistente, miglioramento della qualità urbana. Elemento centrale del RUE è la semplificazione di norme e parametri.

I corsi nelle giornate del 13 e 27 luglio si svolgeranno nella sala della Palazzina comunale Piazza XXV aprile dalle 14.30 alle 18.30; il 20 luglio al Magazzino del Sale stesso orario.

Questi i relatori: Ing. Daniele Capitani,  Arch. Sandra Vecchietti, Arch. Carlo Lazzari, Arch. Roberto Gabrielli,  Geom. Daniele Ugolini, Dott. Samuel Sangiorgi, Ing. Simona Savini, Natalino Giambi Assessore all’Urbanistica comune di Cervia, Luca Coffari  Sindaco di Cervia, Raffaele Donini Assessore alla programmazione territoriale regione Emilia Romagna.

L'iniziativa per i professionisti del settore gode dell'accreditamento per il riconoscimento di crediti formativi professionali.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...