Una nuova "passeggiata ecologica" in pineta

Una nuova "passeggiata ecologica" alla scoperta dei tesori naturali dell'antica pineta di Cervia

Si rinnova l'appuntamento alla scoperta dei tesori naturali della pineta di Cervia. E' in programma lunedì, 8 agosto 2005, alle ore 17,30, con ritrovo all'ingresso della pineta nei pressi dello Stadio dei Pini Germano Todoli (Viale Ravenna - Milano Marittima) una "Passeggiata ecologica" nell'antica pineta di Cervia.
L'iniziativa è promossa dal Settore Interventi Economici e dall'Ufficio Turismo del Comune di Cervia, in collaborazione con gli operatori della Vigilanza Pinetale della Polizia Municipale e con l'Ass. Amanti della Pineta.
La guida alla passeggiata è a cura di Guerrino Gori, etologo e naturalista e dell'esperto Tullio Bastoni. La partecipazione è gratuita.
Con la passeggiata ecologica viene riproposto un itinerario alla scoperta della flora della pineta costituita da una varietà di piante d'alto fusto, di piante del sottobosco ed arbusti , di fiori e di erbe della pineta. Tra le piante resinose vi sono i pini domestici dalle grandi chiome ad ombrello, alberi in grado di superare anche i 2 secoli di vita e i pini marittimi dalle chiome piramidali. Tra le latifoglie una componente importante delle essenze arboree è costituita dalle specie quercine: quercia, rovere, farnia, leccio, roverella. Tra le altre latifoglie di rilievo sono il frassino minore e maggiore, il pioppo bianco e l'olmo nostrano.
Un'altra scoperta riguarderà gli arbusti e le piante del sottobosco: il ligustro, il pungitopo, il corniolo, il biancospino, l'agazzino, il crespino.
L'iniziativa consentirà di scoprire e conoscere i fiori della millenaria pineta di Cervia.
Sarà l'occasione per conoscere un ambiente naturale, che, oltre a caratterizzare il paesaggio locale, ha costituito una componente importante della storia e dell'economia locale e che rappresenta una componente significativa dell'offerta cervese legata alla valorizzazione del binomio turismo-ambiente.

L'Ufficio Stampa
Cervia, 5 agosto 2005

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...