Una mostra per commemorare i 50 anni degli "Amici dell'Arte"

Una mostra per commemorare i 50 anni degli "Amici dell'Arte"

Domenica 31 luglio, alle ore 16, nell'ex Pescheria in piazza Pisacane, sarà inaugurata la mostra commemorativa "Gli Amici dell'Arte e la Casa delle Aie dal progetto di Camillo Morigia ai giorni nostri".
Organizzata dall'Associazione Culturale Amici dell'Arte "A. Ascione" in occasione del 50° anniversario (1955-2005) della fondazione, la mostra, che gode del patrocinio del Comune di Cervia e della collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, rimarrà aperta fino al 6 agosto dalle 20.30 alle 24.
Una serie di pannelli illustrativi esporrà la storia della Casa delle Aie, la cui costruzione risale al 1790 su progetto di Camillo Morigia. L'edificio è un tipico esempio di casa rurale ravennate. Anticamente serviva come casa del fattore e dei pignaroli. Dal 1914 divenne bovaria. Nel secondo dopoguerra cade in stato di abbandono. Su iniziativa della locale Associazione Amici dell'Arte l'edificio è stato restaurato e trasformato in sede per iniziative culturali ed è diventata anche sede di un rinomato ristorante tipico.
Oggi l'Associazione Amici dell'Arte, che organizza attività ricreative anche con eventi sul territorio, conta circa 820 soci, residenti in tutta Europa.


L'Ufficio stampa

Cervia, 29 luglio 2005

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...