Una delegazione del Montenegro a Cervia.

Una delegazione del Montenegro a Cervia per conoscere il Sistema di Gestione Ambientale

Domani mattina, venerdì 16 settembre, alle ore 9, il Sindaco Roberto Zoffoli accoglierà in Municipio una delegazione del governo del Montenegro, che sta effettuando uno "study tour" attraverso Croazia, Slovenia e Italia, per conoscere esperienze pilota nel campo della gestione delle aree costiere.
Organizzato in collaborazione con l'Unesco, il progetto dello study tour prevede la visita della delegazione del Montenegro in città che sul proprio territorio hanno sviluppato esperienze di applicazione di strumenti di gestione e prevenzione dell'ambiente e delle aree costiere e pertanto hanno definito politiche ambientali che possano portare benefici anche al turismo costiero.
Tra le realtà che si distinguono nel panorama internazionale per lo sviluppo di metodologie di prevenzione e gestione dell'Ambiente, l'Unesco ha individuato Cervia e l'Università di Bologna (Facoltà di Scienze Ambientali) proponendole alla delegazione del Montenegro come una possibile esperienza da esportare nella propria area per integrare la tutela dell'ambiente con lo sviluppo di un turismo ambientale di qualità. Ad attirare l'attenzione dell'Unesco, il Sistema di Gestione Ambientale di cui si è dotato il Comune di Cervia e che ha permesso il conseguimento, il maggio scorso, della Certificazione ambientale Iso 14001.
Dopo il saluto del Sindaco, la delegazione del Montenegro assisterà alla presentazione del progetto Certificazione Ambientale, a cura dell'Università di Bologna.
"L'esperienza della Certificazione ambientale, resa possibile dalla collaborazione con l'Università di Bologna - commenta il Sindaco Zoffoli - è diventata fiore all'occhiello della città e ha fatto in modo anche che noi diventassimo laboratorio per chi vuole approfondire i temi legati all'ambiente e alla tutela e gestione del territorio. La visita della delegazione del Montenegro ne è la dimostrazione. Di questo non possiamo che essere fieri, anche perché notevoli sono gli sforzi dell'Amministrazione comunale per tutelare il patrimonio ambientale, sul quale abbiamo deciso di puntare sia per lo sviluppo della città, anche ma non solo in chiave turistica, sia per migliorare continuamente la qualità della vita dei nostri cittadini. Siamo l'unico Comune turistico della Riviera Romagnola ad aver raggiunto l'importante traguardo. Il conseguimento della certificazione non rappresenta però la fine di un percorso, ma l'inizio, in quanto ci siamo impegnati ad adottare e mantenere certi comportamenti per tutelare e conservare l'ambiente. Inoltre, abbiamo avviato un percorso per conseguire, entro un anno, anche la certificazione europea Emas II, che permette di controllare non solo l'impatto ambientale delle azioni dell'Amministrazione comunale, ma anche di quanto viene fatto sul territorio dando ai cittadini stessi la possibilità di controllare e verificare i miglioramenti ambientali previsti. Il Comune di Cervia ha deciso di intraprendere l'ambizioso percorso verso l'ottenimento delle certificazioni perché rappresentano un valore aggiunto di notevole significato per una città come la nostra, da sempre fortemente impegnata per l'ambiente e la sua tutela".
L'Ufficio stampa

Cervia, 15 settembre 2005

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...