Un nuovo incontro su storia e ambiente della salina di Cervia.

UN NUOVO INCONTRO SU STORIA E AMBIENTE DELLA SALINA DI CERVIA

Prosegue il programma di incontri dedicati alla storia e all'ambiente della Salina di Cervia, promossi dal Settore Interventi Economici e dal Servizio Turismo del Comune di Cervia in collaborazione con il Gruppo Culturale Civiltà Salinara. Il nuovo appuntamento è fissato per martedì 26 luglio 2005, alle ore 21,30, in Piazza Unità a Pinarella di Cervia. Nel corso dell'iniziativa interverranno Renato Lombardi, Oscar Turroni e Guerrino Gori.
L'esposizione dei relatori sarà integrata dalla proiezione di diapositive.
Renato Lombardi, ricercatore e studioso di storia locale, ripercorrerà le tappe storiche più significative dell'antica "città del sale", mettendo in rilievo l'importanza strategica, che avevano un tempo la produzione e la commercializzazione del sale, come attività che hanno segnato profondamente la storia, la cultura, l'evoluzione del paesaggio e gli assetti sociali di Cervia.
Oscar Turroni, Presidente del Gruppo Culturale Civiltà Salinara, approfondirà le caratteristiche delle modalità di produzione del sale. Verrà fatto riferimento al metodo tradizionale artigianale, a "raccolta multipla", quando la realtà della salina di Cervia era caratterizzata dalla presenza di 200 fondi saliferi. Verranno illustrate le caratteristiche del moderno sistema a "raccolta unica", industriale, adottato dopo la trasformazione delle saline del 1959.
Guerrino Gori, fotografo naturalista ed etologo, illustrerà le caratteristiche dello scrigno naturalistico costituito dalla salina di Cervia, istituita "Riserva naturale di popolamento animale", con un D. M. del 31 gennaio 1979. Particolare interesse rivestirà la proiezione di suggestive immagini, che sono state in parte riportate nell'ultima pubblicazione di Guerrino Gori intitolata "I gioielli del Parco del Delta del Po. Volume secondo: ucceli, rettili, mammiferi, pesci ed insetti"
Si potranno ammirare interessanti ed inedite immagini di fenicotteri rosa, avocette, cavalieri d'Italia, garzette, fratini e fraticelli, rondini di mare, volpoche, germani, upupe, gabbiani corallini, aironi cenerini, pernici e tante altre specie di uccelli rari che popolano la salina o vi sostano durante le migrazioni. Non mancherà un riferimento alla flora. Di rilievo saranno le immagini delle specie alofite amanti del sale.
L'incontro costituirà l'occasione per andare alla scoperta di una realtà storica e ambientale, che riveste per Cervia anche un grande rilievo turistico.

L'Ufficio Stampa
Cervia, li 22 luglio 2005

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...