Un nuovo appuntamento di Borgo Marina dedicato all'archeologia

Un nuovo appuntamento culturale di Borgo Marina Vetrina di Romagna dedicato all'archeologia. Verranno presentati un libro sulla centuriazione romana tra Cervia e Cesena di Giancarlo Brighi e uno e sulle monete bizantine in bronzo della Zecca di Ravenna di Eugenio ed Enrico Baravelli.

Nell'ambito della manifestazione "Borgo Marina Vetrina di Romagna" è in programma giovedì 31 agosto 2006, alle ore 21, nel Piazzale Aliprandi di Cervia, un nuovo incontro culturale.
Dopo il successo ottenuto dalle ultime iniziative dedicate al Museo del sale, alla gastronomia del sale, alla piadina romagnola e ai prodotti tipici cervesi, si cambia tematica.
La serata sarà.dedicata all'archeologia. In collaborazione con il Gruppo Archeologico Cervese verranno presentati due libri editi dalla Casa editrice Il Ponte Vecchio di Cesena:
- " Tèri svólti e tèri dréti. La centuriazione romana tra Cervia e Cesena" di Giancarlo Brighi;
- " Monete bizantine in bronzo della Zecca di Ravenna " di Eugenio ed Enrico Baravelli.
L'incontro verrà introdotto da Renato Lombardi.
Con il libro sulla centuriazione romana, l'autore, Giancarlo Brighi, ingegnere e insegnante, mette a confronto due diversi assetti centuriati, quelli delle aree tra Cesena e Cervia, separate dall'attuale via del Confine: da una parte Cesena e Cannuzzo e dall'altra Pisignano, Castiglione, Villa Inferno, Sant'Andrea e Montaletto.
Nell'analisi sono presenti numerosi elementi di storia locale, che consentono all'autore nuove ed affascinanti ipotesi, con inediti riflessi sulle saline cervesi e sui collegamenti viari fra le varie città del triangolo Rimini, Ravenna e Cesena in età romana.
Con il libro dedicato alle monete della Zecca bizantina di Ravenna gli autori Eugenio ed Enrico Baravelli danno un contributo importante per ampliare il catalogo delle monete bizantine del Museo Nazionale di Ravenna, arricchendolo con la descrizione degli ultimi ritrovamenti effettuati nel sito di Pisignano in prossimità dell'antica Pieve e con monete raccolte in altri Musei e collezioni private.
Si tratta di una ricerca importante, che viene inserita anche nel contesto dell'evoluzione del territorio cervese e ravennate in epoca bizantina, relativo ad un periodo storico che va dal 527 al 775.
La manifestazione " Borgo Marina Vetrina di Romagna" è promossa dal Consorzio Cervia Centro in collaborazione con ASCOM, Confesercenti, C.N.A. e Confartigianato e con il patrocinio del Comune di Cervia e della Camera di Commercio I.A.A. di Ravenna.

L'Ufficio Stampa

Cervia, 26 agosto 2006

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...