Un menù a colori come "Passaporto per il mondo".

Un menù a colori come "Passaporto per il mondo"

Dal 9 al 13 maggio 2005 in tutte le mense delle scuole dell'Infanzia e Primaria del 2° e 3° Circolo verrà offerta una pietanza al giorno preparata in base alle ricette tradizionali dei Paesi di maggiore provenienza degli alunni stranieri frequentanti le scuole di Cervia, che nell'anno scolastico in corso sono circa 70. All'iniziativa, che prende il nome "Un menù a colori. Ricette per conoscersi" hanno aderito con percorsi diversi anche le scuole autonome, l'IPSSAR e il Nido d'Infanzia Comunale.
L'iniziativa, organizzata dagli Assessorati alla Cultura, alla Pubblica Istruzione e alle Politiche giovanili in collaborazione e a cura della Ditta Gemos, si inserisce nella XII edizione di "Passaporto per il mondo", che in continuità con le iniziative dello scorso anno, ripropone il tema dell'educazione interculturale.
Dallo scorso gennaio sono intervenuti nelle scuole mediatori culturali di diverse nazionalità, in qualità di "Testimoni privilegiati", che hanno parlato del proprio Paese attraverso racconti e attività ludiche che hanno stimolato nei bambini e nei ragazzi curiosità e riflessioni.
Per la conclusione dell'iniziativa si è pensato di raggiungere un maggior numero di bambini dedicando una settimana alla conoscenza di cibi di altre culture.
"Possedere un "Passaporto per il mondo"- spiega l'Assessore alla Pubblica Istruzione Roberto Amaducci - nella nostra società complessa significa per i giovani possedere un'adeguata educazione alla tolleranza e alle differenze, che si realizza anche attraverso l'educazione interculturale. Iniziative come questa che "occuperà" le scuole la prossima settimana sono importanti per conoscere alcuni aspetti delle tradizioni degli altri popoli e quindi per imparare a conoscere realtà diverse dalla nostra. Il cibo è esperienza quotidiana ed espressione di identità per ogni gruppo sociale e diviene pertanto strumento significativo, a ogni livello, di apertura all'incontro con "l'altro". Per questo stiamo pensando di far diventare "Un menù a colori" un appuntamento annuo fisso".

Questo il menù della settimana:
Un Menù a Colori
Ricette per conoscersi

Lunedì 9/5 Insalata di carote e arance (Africa - Paesi arabi)
Martedì 10/5 Gulyas (Paesi dell'Est Europa - Ungheria)
Mercoledì 11/5 Cous cous (Africa)
Giovedì 12/5 Kem me kos dhe me vaj (Dolce allo yogurt)(Albania)
Venerdì 13/5 Pane arabo

* Scuola dell'Infanzia Autonoma "Suore Orsoline"
Laboratorio di cucina albanese a cura dell'Associazione Integriamoci Insieme.

* Scuola dell'Infanzia Autonoma "Papa Giovanni XXIII"
Nel menù settimanale saranno inclusi Insalata di carote e arance e Kem me kos dhe vaj (Dolce allo jogurt).

* I.P.S.S.A.R. - Cervia
La classe II A eseguirà alcuni piatti di cucina interculturale e una ricerca sui loro valori nutrizionali.

* Nido d'Infanzia Comunale
Partecipa all'iniziativa con le ricette presenti nel menù per le scuole.

L'Ufficio stampa

Cervia, 6 maggio 2005



Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...