Un estate di verde, acqua e tradizioni.

ASSOCIAZIONE MUSICALE PRENDI NOTA - CERVIA

PRENDI NOTA: UN ESTATE DI VERDE, ACQUA E TRADIZIONI

L'Associazione musicale Prendi Nota offre un'altra estate di concerti.
Compie sette anni la fortunata rassegna "LA PINETA IN CONCERTO"®, rassegna capace di trasformare la natura in teatro, e all'interno della quale l'ascoltatore può ritrovare il contatto con la natura stessa come fermando il tempo, sedendosi tra gli aghi di pino e le panche di legno, respirando gli odori della natura che con il tepore del caldo estivo si sprigionano: le resine, i fiori, le piante. Lo spettatore si accorge,con il supporto della musica, dell'immensità della natura che davanti ai suoi occhi si rivela nelle sue forme armoniose e nei suoi colori a piene tinte, nella sua secolarità, che dà vita e continuità alla Terra.
La natura è il telaio, la musica il rocchetto di filo e i musicisti gli abili tessitori di un magnifico arazzo che ad ogni concerto verrà tessuto; al termine della rassegna ne avremo cinque, tutti profondamente diversi quanto meravigliosi, che raffigurano storie, epoche, vite, sapori, odori, scenari di tutti i tempi e di tutto il mondo.
Il 5 luglio, ore 18 nella pineta di Milano Marittima, parco La capanna, l'orchestra a plettro dei Mandolinisti di Bologna e Parma ci condurrà in un viaggio dai diversi sapori: potremo immaginare di essere tra gli ulivi nella mediterranea Grecia, nella austera Russia, o sentire dentro il battito vitale delle calde e meravigliosamente colorate terre sud americane, o ancora l'impetuosità della musica spagnola ed altro.
Il 19 luglio, alle ore 18 sempre nello stesso luogo, il Quartetto Saxofonia proporrà rivisitazioni di brani di autori sia classici che contemporanei, ma per sax: dagli adagi, andanti e allegretti di J.B. Siegelle, alle ouverture, ai coinvolgenti tanghi e i blues di Kurt Weill, a Piazzolla, Romero e Iturralde.
Il 2 agosto i ragazzi della Orchesta giovanile Città di Cervia al Parco naturale (spazio antistante il laghetto) alle 18 offriranno un repertorio prevalentemente classico, con particolare omaggio a Mozart, che creerà una magica atmosfera per apprezzare ancor di più la musica e la natura, che particolarmente in questo punto del Parco, tra la cascata dell'acqua e il vociare degli uccelli, si fondono con una sonorità e una amplificazione degna dei migliori teatri.
Il 16 agosto ore 18 al parco La capanna apprezzeremo un repertorio lirico interpretato dalla voce del soprano Monica Poletti accompagnata al pianoforte dalla M° Silvia Giorgi.
Il 30 agosto, sempre al parco La capanna alle 18, la Piccola Compagnia delle Serenate ci farà riscoprire generi musicali andati ormai perduti quali i canti sacri, di lavoro, le danze di propiziazione, i canti d'amore e ancora altro della Siclia di una volta. Generi di altissimo valore artistico, espressivi ognuno del proprio periodo storico, che ci riportano ad immaginare scenari, sapori e odori, gioie e sofferenze di altri tempi. Ritornelli che vengono tramandati forse come nenie o canzuncielle, ma che portano con sé profondi sentimenti dell'anima, e che è importante non chiudere nel baule.
La rassegna è realizzata con la collaborazione del Comune di Cervia, Assessorato alla Cultura, e con la cooperativa culturale Giacomo Matteotti; gode del patrocinio del Parco del delta del Po, della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Ravenna. Si ringraziano gli Amanti della Pineta che offriranno un piccolo rinfresco al termine dei concerti presso il parco La capanna.
Dal 12 luglio torna per il secondo anno la rassegna "CONCERTI IN SALINA ALL'IMBRUNIRE"; dopo il successo della prima edizione, l'associazione musicale Prendi Nota ripropone la piacevole rassegna che si svolgerà presso il Centro visite guidate della Salina di Cervia (ex macello, Strada Statale 16, all'altezza di via Bova). I concerti, che hanno trovato un riscontro molto positivo sia tra i cervesi che tra i turisti, avranno luogo alle 20.30, al calare della sera, nella riposante atmosfera della vegetazione e dei canali della Salina.
Quale momento più magico per chiudere gli occhi e far vagare la mente tra le dolci note di flauti, chitarre, mandolini, violini e violoncelli e finire col sorriso la giornata.
La rassegna viene inaugurata mercoledì 12 luglio ore 20.30 dal Quartetto di flauti della scuola Lettimi-flautinsieme. Gli interpreti Luca Pagani, Luca Baldazzi, Giulia Grossi, Federica Frisoni eseguiranno musiche di Mozart, Gershwin, Tchaikovsky.
Mercoledì 26 luglio ore 20.30 il Duo violino-chitarra di Matteo Magnani e Angela Marconi interpreterà musiche di Paganini, Albeniz, Pujol.
Mercoledì 9 agosto ore 20.30 il Trio classico formato dai giovani musicisti Fabrizio Zoffoli, Luca Pagani e Giacomo, Gamberucci si esibirà con musiche diMozart Grieg, Boccherini, Bach, Vivaldi.
Mercoledì 23 agosto ore 20.30 la rassegna si chiuderà con una Serata napoletana, che vede protagonisti Maria Cleofe Miotti al mandolino e Gianfranco Tarsitano alla chitarra.
I concerti si svolgono esattamente presso il Centro visite guidate della salina di Cervia, ex macello, sulla Statale adriatica all'altezza di via Bova-
Al termine di ogni concerto, la direzione della Cooperativa Atlantide offrirà ai presenti un buffet a base di piadina, vino e bibite.
La rassegna si svolge in collaborazione con il Comune di Cervia, assessorato alla cultura.
L'ingresso è libero e i concerti si svolgeranno anche in caso di pioggia, all'interno del centro didattico.

Assisteremo invece ad una novità l'11 agosto alle ore 21 presso il piazzale dei Salinari: "MUSICHE DELLA NOSTRA TERRA - Un viaggio alla riscoperta delle tradizioni popolari". Si tratta di un progetto dell'Orchestra "Città di Ravenna" avente come obiettivo la valorizzazione e la riscoperta del patrimonio culturale locale legato alla musica, alla letteratura e alla gastronomia, ripercorrendo quegli aspetti culturali che hanno reso la Romagna famosa in tutto il mondo.
Saranno i nostri stessi artisti locali ad essere i protagonisti: assisteremo ad un concerto dell'Orchestra "Città di Ravenna", formata da circa 30 musicisti interamente della Provincia, e dei solisti del Quartetto Klez, a cui si affiancherenno, di volta in volta, esponenti della vita culturale locale che leggerà racconti, poesie ed aneddoti di conterranei e legati al territorio.
Il tutto coronato da un recupero della cultura gastronomica della Romagna dando spazio, ad ogni appuntamento, a degustazioni ed a presentazioni di prodotti tipici della nostra terra.
Le degustazioni saranno offerte dal Centro le Ghiaine della Cab Comprensorio Cervese.
Il progetto è realizzato dalla Provincia di Ravenna, dalla Regione Emilia Romagna, in collaborazione con l'associazione musicale Prendi Nota e gode del patrocinio del Comune di Cervia.

Tutti gli spettacoli delle rassegne sono gratuiti.
Per informazioni scrivere a prendinota@email.it oppure tel/fax 0544970186

Cervia, 1 luglio 2006 .

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...