Tutti a tavola, tutti insieme: le giornate del menù senza glutine

Tutti a tavola, tutti insieme: le giornate del menù senza glutine

 

L’ Associazione Italiana Celiachia Emilia-Romagna Onlus, (rappresentata nella nostra città dall’insegnante Francesca Bianchi) in collaborazione del Comune di Cervia, gli Istituti Comprensivi 1-2-3di Cervia, nonchè la Gemos di Faenza e il comitato mensa del comune di Cervia, ha aderito con grande sensibilità al Progetto “Tutti a Tavola, Tutti Insieme - Le Giornate del Menù Senza Glutine”.

Mercoledì 17 Maggio, in occasione della terza edizione della Settimana della Celiachia, inaugureremo in tutti gli Istituti Comprensivi di Cervia la giornata in mensa, un esempio eccellente di accoglienza dei bimbi celiaci nel contesto sociale. Un’iniziativa che testimonia come la collaborazione tra volontariato, istituzioni scolastiche e pubblica amministrazione sia un virtuoso moltiplicatore di risultati: è insieme, infatti, che si ottengono i migliori obiettivi.

L’iniziativa nasce dal nostro Progetto di educazione alimentare “In Fuga Dal Glutine”, dedicato alla celiachia e, in senso più ampio, al tema della diversità alimentare. Si tratta di un Progetto rivolto agli insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola media, ed ha il chiaro obiettivo di migliorare l’integrazione dei minori celiaci nel contesto scolastico e sociale in genere.

A questo proposito, AIC Emilia-Romagna Onlus ha dato vita al Progetto “Tutti a Tavola, Tutti Insieme - Le Giornate del Menù Senza Glutine”. In alcune giornate prescelte con cadenza periodica, vengono serviti a tutti gli alunni pasti completamente e naturalmente senza glutine, garantendo altresì l’assenza di glutine nella preparazione, per favorire così la conoscenza della celiachia.

I bambini celiaci apprezzano con gioia la possibilità di sedersi finalmente vicino al loro amico e compagno del cuore e poter mangiare o scambiare lo stesso cibo, senza alcun timore.

Il pasto senza glutine è un diritto sancito dalla Legge 123/2005. Tuttavia, l’esercizio del diritto non basta. Con questa iniziativa si vuole diffondere una migliore cultura della dieta senza glutine e della celiachia in genere, per migliorare l’integrazione dei minori celiaci nella scuola e nel contesto sociale.

Nella mensa scolastica i bambini imparano ad accettare le differenze, diventano ambasciatori di sani valori, anche all’interno delle proprie famiglie.

Dunque, Mercoledì 17 Maggio, all’ora di pranzo, in tutte le scuole cervesi, Tutti a Tavola, Tutti Insieme - Le Giornate del Menù Senza Glutine”!

 

Il sindaco Luca Coffari e l’Assessore alle politiche scolastiche Gianni Grandu hanno dichiarato: “ Un'iniziativa di particolare importanza, l’obiettivo è quello di sensibilizzare i bambini sin da piccoli e insegnare loro che la celiachia non è un disagio ma un’opportunità di scoprire le differenze alimentari per motivi di salute, religione o scelta. Tutto ciò inteso come risorsa, ricchezza, anche per gli adulti, che a volte, in presenza di queste situazioni, si sentono a disagio, mentre con poche e semplici regole sono perfettamente in grado di preparare e servire cibo senza glutine>>.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...