Torna Filosofia sotto le stelle

la Preview  venerdì 23 dicembre-Tema:  La  città ideale

 

 

Lo scrittore Cristiano Cavina e l'artista Carlo Ravaioli discutono venerdì 23 dicembre alle 21 de "La città ideale". L'incontro, promosso dall'assessorato alla Cultura, precede la edizione 2017 di Filosofia sotto le stelle e si svolgerà nella galleria Carlo Ravaioli, in Corso Mazzini 15 a Cervia.

 

Faranno da sfondo i dipinti dell'artista originario di Coccolia, che ha scelto la Città del sale come sede di ispirazione. Proprio alcuni suoi quadri raffigurano infatti certe città di scuola eleatica, dove il tempo sembra essersi fermato "eppur si muove". Lo sviluppo concettuale delle sue opere, che Ravaioli spiegherà al pubblico, è evidente.

Cavina ripartirà invece da Casola Valsenio, la città nativa nella quale ha ambientato parte dei suoi libri. I ricordi dello scrittore si fondano sulla identità mai sopita della sua terra, dove i personaggi sono veri e il dolore si stempera nella morte.

Il dialogo fra arte e letteratura, con evidenti venature filosofiche, sarà il prologo di una stagione molto intensa per Cervia dal punto di vista culturale, ma costituisce anche l'occasione per scoprire una "nicchia" del sapere visivo come è appunto la galleria di Ravaioli.

Conduce l’incontro  il giornalista Massimo Previato.

 

La preview del 26 dicembre sarà  preludio alla edizione estiva di Filosofia Sotto le stelle, che si svolgerà dal 17 al 23 luglio e che  avrà come tema “Sale, sapere, sapori”.

 

“ Abbiamo scelto per la preview di Filosofia Sotto le Stelle il tema della Città Ideale. Un concetto che   attraversa la  storia dell’umanità rimandando soprattutto al Rinascimento quando la città, dopo il declino dell'antichità e il periodo feudale e medievale  tornò ad essere il centro per eccellenza, luogo  privilegiato dell’agire dell’uomo. -dichiara l’Assessora alla Cultura Michela Lucchi -Il  dibattito sulla "città ideale" è ancora avvincente e le interpretazioni  si riscontrano  in campo artistico, in architettura, nello sviluppo urbanistico, in ambito ambientale. L’obiettivo naturalmente è saper coniugare estetica, esigenze funzionali, benessere e armonia di paesaggio: un dibattito sempre aperto che ci porta a pensare e ad interrogarci sulla realtà attuale e sul nostro futuro”

 

Cervia 21 dicembre 2016

                                                                                                            Ufficio Stampa

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...